Zootropolis – Zootopia è un film d’animazione del 2016 diretto da Byron Howard e Rich Moore. La pellicola è il 55′ classico Disney. Il budget destinato alla produzione è stato di circa 150 milioni di dollari con un incasso complessivo di 1,023,577,507 di dollari.
La trama
La prima cosa stabilita, per buttare giù la trama, è stata quella di raccontare una storia di animali animati, in una città chiamata Zootropolis. Deciso questo, i creatori hanno impiegato 18 mesi per lo studio degli animali e le pellicce ad un livello microscopico, per rendere il look degli animali il più realistico possibile.
I movimenti
Gli animatori hanno reso realistiche le camminate degli animali, mettendoli su due zampe. Hanno studiato i movimenti degli animali, immaginando come sarebbero stati se avessero camminato o ballato come degli umani.
Gli abiti
I creatori hanno docuto pensare a come vestire i diversi animali nelle loro città. Per ogni specie hanno creato, maschi e femmine adulte e maschi e femmine bambini, in grande quantità, così da non vedere lo stesso animale ripetuto. Sono presenti circa 400 specie uniche e collezioni di costumi in Zootropolis, con oltre 800.000 potenziali personaggi in totale.
Le sotto-storie
I personaggi di Zootropolis non stanno solo in piedi a guardare, è sempre presente una piccola storia o qualcosa che sta succedendo, anche se spesso lo spettatore, alla prima visione, non se ne accorge.
Il cast
Gli attori sono stati filmati mentre registravano le loro parti. In seguito gli animatori hanno guardato i video per catturare qualche movenza o gestualità per aggiungerla alla performance del personaggio animato. I doppiatori dei principali personaggi sono: Ginnifer Goodwin per Judy Hopps, Jason Bateman per Nick Wilde, Nate Torrence per Benjamin Clawhauser, Idris Elba per Capitano Bogo, Jenny Slate per Dawn Bellwether e J.K. Simmons per il Sindaco Leodore Lionheart.
Shakira
Shakira è stata ingaggiata per Zootropolis, dopo l’incontro con i registi avvenuto 2 anni prima e canta una canzone inedita e da la voce a Gazelle.
Gli omaggi e ester egg
Il secondo nome di Nicholas P. Wilde è Piberius, un omaggio al capitano dell’Enterprise in “Star Trek” James Tiberius Kirk.
In Zootropolis è presente un omaggio alla serie televisiva “Breaking Bad“.
I giornalisti presenti in Zootropolis sono diversi a seconda della parte del mondo in cui il film viene proiettato. Nella versione Nordamericana ed Europea, il giornalista è un alce, in Giappone un procione, in Australia e Nuova Zelanda un koala e in Cina un panda.
Easter egg
In Zootropolis sono presenti tanti Easter Egg, eccone alcuni: le due piccole elefantesse sono travestite da Elsa e Anna di “Frozen“; un peluche di Topolino si trova in un passeggino; il comandante Bogo, nel suo ufficio, ha un calendario in cui è presente un’immagine della città vista in “Big Hero 6“; Benjamin ha una macchia a forma di Topolino sulla sua pelliccia.