Uncharted è un film del 2022 diretto da Ruben Fleischer. Il budget impiegato per la realizzazione è stato di 120 milioni di dollari, con un conseguente incasso totale di 401,7 milioni di dollari.
L’idea
Il film è ispirato alla omonima e famosa saga di videogiochi, realizzata dalla tra Sony Computer Entertainment e Naughty Dog. La saga comprende quattro titoli principali e due spin-off, lanciati tra il 2007 e il 2016.
Tom Holland
In preparazione del ruolo di Nathan Drake, Tom Holland ha lavorato segretamente presso il rinomato Chiltern Firehouse di Londra, per affinare le sue abilità nelle scene in cui il personaggio si nasconde dietro i panni di un barista. La scelta di Holland per il ruolo di Nathan Drake, in Uncharted, è stata fortemente voluta dal regista, dato il suo notevole successo come interprete di Spider-Man nei film Marvel. Nonostante la sua popolarità nel ruolo di Peter Parker, l’adesione di Holland al personaggio di Nathan Drake è stata oggetto di controversie sin dal suo debutto nel trailer. Data la sua giovane età e l’apparenza diversa dall’avatar videoludico, Tom Holland indubbiamente offre una prospettiva distintiva su Nathan Drake.
Nathan Fillion
Nel 2008, quando è stato ideato l’adattamento cinematografico della famosa serie di videogiochi, i fan avevano individuato l’attore Nathan Fillion tra le opzioni preferite per il ruolo principale. Nel 2018, Fillion ha interpretato la parte di Drake in un cortometraggio basato su Uncharted, ricevendo apprezzamenti per la sua interpretazione. Tuttavia, il ruolo di protagonista è poi passato a Tom Holland.
La colonna sonora
La colonna sonora è stata affidata a Ramin Djawadi, un compositore noto per il suo lavoro in altre produzioni come: “Iron Man”, “Game of Thrones” e “Jack Ryan”.
Le riprese

Inizialmente le riprese hanno avuto luogo in Germania nel marzo del 2020. Tuttavia, la pandemia globale da Coronavirus ha reso necessaria un’interruzione delle riprese. Solo alcuni mesi dopo, nel luglio dello stesso anno, la produzione si è attivamente preparata per il rapido riavvio delle riprese.
I divieti

Negli Stati Uniti, la visione del film è vietata ai minori di 13 anni non accompagnati da adulti, a causa delle scene di violenza e linguaggio non adatto. In Vietnam, invece, il divieto è scaturito dalla presenza di una mappa che rappresenta il territorio Vietnamita come parte della Cina.
La promozione
PlayStation Productions e Sony Pictures hanno investito notevolmente per promuovere a livello internazionale Uncharted. Il film è stato protagonista di un tour che ha attraversato l’Europa. Una delle tappe di questo tour è stata Roma, dove Tom Holland ha pranzato con Fabio Rovazzi ed ha goduto della compagnia dell’ex capitano della A.S. Roma, Francesco Totti.