Training Day è un film del 2001 diretto da Antoine Fuqua. Il budget impiegato per la realizzazione è stato di circa 45 milioni di dollari con un incasso mondiale pari a 104,876,233 di dollari.
David Ayer e Antoine Fuqua
Lo sceneggiatore David Ayer ed il regista Antoine Fuqua sono entrambi cresciuti in quartieri in mano a gang criminali.
Lo Scandalo Rampart
La sceneggiatura iniziale è stata cambiata per aggiungere alcuni aspetti dello “Scandalo Rampart“. L’aspetto del personaggio di Denzel Washington assomiglia intenzionalmente a quello di Rafael Perez, che ha ricoperto un ruolo centrale nello scandalo.
La preparazione al ruolo
Due poliziotti hanno presenziato sul set come consulenti tecnici e uno ha fornito la consulenza sulle gang. Washington, Hawke e altri membri del cast hanno incontrato anche poliziotti sotto copertura, spacciatori locali e membri di gang che li hanno aiutati a comprendere meglio i loro ruoli.
La location
Fuqua voleva che Training Day apparisse più autentico possibile. Per questo ha girato il film in alcuni dei peggiori quartieri di Los Angeles. Ha ottenuto persino il permesso dalle gang di poter girare nel famigerato quartiere di case popolari di Imperial Courts. La sua troupe ha ricevuto un caldo benvenuto dagli abitanti del luogo, ben felici, che fosse girato un film che mostrasse una parte della loro vita quotidiana. Quando Fuqua non poteva girare direttamente sul posto, ha ricostruito lo stesso luogo sul set.
Gli artisti musicali
Nel film appaiono alcuni artisti musicali: Dr. Dre, Snoop Dogg e Macy Gray. Nel video di “No problem” di Lil’ Scrappy si fa riferimento al film, con Snoop Dogg nel ruolo di Blue.
Quality Cafe
Il Quality Cafe, ripreso all’inizio, appare in molti film: “Seven“, “Ghost World”, “Fuori in 60 secondi” e “Prova a prendermi“.
L’oscar
Alcune personalità afroamericane hanno criticato il fatto che Denzel Washington abbia ricevuto l’Oscar per il “miglior attore protagonista” proprio per questo film. Training Day è solo il secondo Oscar, per questa categoria, assegnato ad un attore di colore dopo quello del 1963 a Sidney Poitier. Prima di questa pellicola Washington ha impersonato quasi sempre personaggi positivi, compreso John Quincy Arcibald nel film “John Q” proprio nello stesso anno. Il fatto che abbia vinto interpretando un personaggio cattivo, violento e corrotto, in un film incentrato sul tema delle gang urbane e del traffico di droga, è stato giudicato dai giornali una versione stereotipata e prevenuta di Hollywood e in generale della società verso gli afroamericani. La canzone “Why?” del rapper Jadakiss, contiene la frase: “Perché Denzel doveva essere malvagio prima di prenderlo?”.