Toy Story 2 è un film d’animazione del 1999, diretto da John Lassenter, Lee Unkrich
e Ash Brannon. È il secondo lungometraggio della serie di Toy Story che ripropone gli stessi personaggi ed aggiungendone di nuovi. Ha incassato totale circa 485,015,179 di dollari con un budget di produzione di 90 milioni di dollari. È il 3° film Disney a vincere il Golden Globe come “Miglior Film”. Gli altri sono “La bella e la bestia” e “Il re leone”.
La produzione
All’inizio del 1997, mentre la produzione della storia era alle porte, la situazione sulla realizzazione del film era alquanto incerta. La Pixar si trovava in un momento cruciale, con il suo team di 300 talenti impegnati nel progetto di “A Bug’s Life”, programmato per l’uscita nel 1998. In parallelo, l’Interactive Products Group, composto da 95 professionisti, disponeva di animatori, artisti, e ingegneri altamente qualificati. È in questo contesto che Steve Jobs ha chiuso l’attività dei giochi per computer e ha trasformato questo gruppo di eccellenza nel nucleo iniziale del team di produzione di Toy Story 2. Questa mossa fu cruciale per il successo del film. Inizialmente Toy Story 2 sarebbe dovuto essere un sequel solo per il mercato home video.
La momentanea cancellazione di Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa
Due anni prima dall’uscita del film un dipendente della Pixar, ha inserito un comando errato nel drive che conteneva tutti i dati di Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa, con la conseguente cancellazione di tutti i file. Oren Jacobs, uno dei direttori tecnici, ha visto scomparire i file a uno a uno, nonostante abbia ordinato di spegnere tutto per evitare l’eliminazione dei file, ormai il 90% del film era stato cancellato. Fortunatamente, Galyn Susman, il direttore tecnico supervisore, che in quel periodo lavorava da casa, riceveva costantemente un backup di tutti i dati, compresi quelli che sembravano essere perduti.
Tom Hanks e Tim Allen
Tom Hanks e Tim Allen hanno confessato di essersi commessi durante il flashback di Jessie accompagnato dalla canzone “When She Loved Me” di Sarah McLachlan. Per entrambi gli attori Toy Story 2 è stato il primo sequel.
Jessie
La realizzazione di Jessie è dovuto all’influenza di Nancy Lasseter, moglie di John Lasseter. La donna ha insistito per l’inserimento di un personaggio femminile forte in Toy Story 2 , completamente diversa da Bo Peep.
Barbie
Solo dopo il grande successo di Toy Story, la Mattel ha acconsentito che Barbie comparisse nei seguiti della serie. In questo film la troviamo nei panni di una guida turistica.