The Wolf of Wall Street è un film del 2013, diretto da Martin Scorsese. Il budget utilizzato per la realizzazione del film è di 100 milioni di dollari con un incasso di oltre 392 milioni di dollari.
L’idea
La pellicola è tratta dal libro autobiografico “Il lupo di wall street” che narra la vita, colma di eccessi dell’imprenditore Jordan Belfort. Questo libro ha affascinato talmente tanto Leonardo DiCaprio, da produrre questo progetto insieme a Martin Scorsese, oltre che a prenderne parte come attore. Il vero Jordan Belfort fa una breve apparizione in The Wolf of Wall Street.
Leonardo DiCaprio
Per Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese è la 5° collaborazione in 12 anni, le altre sono: Gangs of New York, Aviator, The Departed e Shutter Island.
Per Leonardo DiCaprio la scena in cui cerca di reagire all’overdose, è stata la più difficile, tanto che si è rivolto ad un chiropratico, a causa dei movimenti innaturali improvvisati.
La scena del soffocamento di Donnie, è stata girata circa 70 volte, in quanto il pezzo di prosciutto sputato dall’amico non rimaneva sulla faccia di DiCaprio.
La scena del bacio tra Leonardo DiCaprio e Joanna Lumley, ha richiesto ben 27 ciak, poiché l’attore era molto nervoso.
In una delle scene iniziali, Mark Hanna, interpretato da Matthew McConaughey, si batte il pugno sul petto recitando delle parole come un indiano. Questo è un rito che l’attore fa sempre, prima di recitare, l’idea di utilizzarlo nel film è stata di Leonardo DiCaprio.
Jonah Hill
Jonah Hill ha desiderato fortemente recitare per Martin Scorsese, al punto di rinunciare ad altre offerte ed accontentarsi del minimo sindacale di 60 milioni di dollari.
Per avere dei denti perfettamente bianchi, Jonah Hill ha utilizzato una dentiera, che gli ha causato diversi problemi di pronuncia. Per riuscire ad abituarsi, ha chiamato vari uffici, passando molte ore al telefono, in modo da rendere la sua interpretazione più naturale e disinvolta. Nella scena in cui si masturba davanti a Naomi, ha usato un pene finto e la troupe non era a conoscenza della gag. Inoltre l’attore è finito in ospedale per una bronchite, dopo aver sniffato troppa “finta cocaina“ che in realtà è vitamina D.
La scena in cui Jonah Hill inghiotte un pesciolino rosso è una finzione. L’attore ha dichiarato a tal proposito, che La PETA non avrebbe mai permesso che inghiottisse un pesciolino vero. Sul set erano presenti ben tre addestratori di pesciolini rossi. Hill ha tenuto in bocca il pesce rosso solo per tre secondi e poi è stato rimesso immediatamente nell’acqua.
La rasatura
La scena della rasatura pubblica, subita da un’impiegata dell’azienda, è vera.
179 minuti
The Wolf of Wall Street è il film più lungo realizzato da Martin Scorsese con una durata di 179 minuti. Il montaggio iniziale era della durata di circa 4 ore, ma il regista ha dovuto accorciare il lungometraggio a causa delle pressioni della Major che produceva il film. La pellicola contiene numerose parolacce, oltre 500 battendo tutti i record ed è stato censurato in numerosi paesi a causa delle scene di sesso e nudo completo. In Italia non è stato fatto alcun taglio.