Source Code è un film del 2011 diretto dal regista Duncan Jones. Il budget per la realizzazione della pellicola è stato di circa 32 milioni di dollari con un incasso globale di 147,300,000 di dollari.
Il regista
È stato Jake Gyllenhaal a suggerire ai produttori, di affidare la regia di Source Code a Duncan Jones, figlio del noto cantante David Bowie.
La suoneria del cellulare di Christina è “The One and Only“ di Chesney Hawkes. In pratica è la stessa canzone riprodotta dalla sveglia di Sam Bell nel film “Moon”, un altro lavoro di Duncan Jones.
Duncan Jones e Michelle Monaghan si sono incontrati per la prima volta su Skype.
Jake Gyllenhaal
Durante le riprese Jake Gyllenhaal ha indossato un auricolare dove il regista gli trasmetteva della musica all’improvviso. Così facendo il protagonista è apparso sullo schermo realmente confuso e smarrito.
La location
Come ambientazione è stato scelto un treno che è poi il set principale del film. Il regista voleva girare su un vero tratto ferroviario, ma i proprietari del tratto scelto per le riprese, hanno cambiato gli accordi economici all’ultimo momento. Per questo motivo è stata costruita una finta stazione in un parcheggio di macchine. Il vagone è stato costruito in modo tale da essere successivamente smontato con semplicità, per favorire il posizionamento della macchina da presa e permettere dei movimenti illimitati.
Vera Farmiga
Vera Farmiga ha accettato il ruolo di Colleen Goodwin, nel febbraio del 2010, proprio all’inizio della sua gravidanza. Per questo motivo ha girato tutte le sue scene in appena dieci giorni.
Tutto ciò che si vede fuori dai finestrini del treno è stato girato su green screen. Il supervisore degli effetti visivi, Louie Morin, si è recato a Chicago e ha girato tutte le riprese per i green screen con immagini da qualsiasi angolazione.