Snowden è un film del 2016 co-scritto e diretto da Oliver Stone. Il budget per la realizzazione è stato di 40 milioni di dollari, una cifra maggiore rispetto all’incasso di 37,279,439 di dollari.
L’idea
Oliver Stone e il produttore Moritz Borman, hanno acquistato i diritti del libro “The Snowden Files di Luke Harding” per 700,000 dollari. Successivamente il regista ha acquistato i diritti di un altro libro riguardante il caso Snowden, “Time of the Octopus” per un milione di dollari. Ha utilizzato entrambi per la sceneggiatura del film, ma ha anche cercato un nuovo modo per descrivere gli eventi riguardanti Edward Snowden. Il regista si è perciò focalizzato sui pensieri che hanno portato il giovane, a rivelare informazioni segrete, a uscire allo scoperto andando incontro alle accuse di spionaggio e a complesse questioni legali.
Oliver Stone
Oliver Stone ha avuto qualche difficoltà nel raccogliere il budget per produrre il film. Sua madre è morta nel corso delle riprese ambientate in Germania e purtroppo non è stato presente al funerale perché questo avrebbe bloccato la produzione e richiesto un aumento di budget.
Le precauzioni
La produzione temeva che il progetto fosse sotto l’interesse di molti hacker e delle istituzioni e si pensava che la Nsa stesse controllando l’evoluzione del lungometraggio. Perciò, le scene girate non sono mai state caricate online ed il materiale è stato consegnato a mano. Inoltre sono stati utilizzati dei codici per accedere ai video e gli attori potevano accedere alla sceneggiatura, solo su uno schermo e in determinate ore. Infine, prima di iniziare, si è controllato che negli uffici non ci fossero cimici.
La sceneggiatura
Le sequenze e i dialoghi negli uffici della Nsa e tra responsabili di programmi del governo, sono stati realizzati con particolare attenzione. Lo sceneggiatore Kieran Fitzgerald ha eseguito un importante lavoro di ricerca e ha verificato il più possibile gli elementi inseriti nello script. Inoltre ha dato spazio anche a informazioni riservate grazie alla collaborazione di Edward Snowden che ha controllato e confermato il realismo dei passaggi.
Edward Snowden
Edward Snowden interpreta se stesso, nelle scene finali del film e in quelle durante i titoli di coda.
Shailene Woodley
Oliver Stone ha deciso di affidare la parte di Lindsay Mills a Shailene Woodley. Il regista ha ricevuto, da parte dell’attrice, una lettera in cui spiegava perché considerava il progetto particolarmente importante. Inoltre confidava la sua ammirazione per l’esperto informatico. Per permetterle di lavorare al progetto, Stone ha dovuto rispettare gli impegni della Woodley, ma il risultato lo ha convinto, considerando l’attrice perfetta per mostrare la parte più vitale della coppia al centro della storia.