Smetto quando voglio è un film del 2014 ed è stato diretto da Sydney Sibilla. Con un budget di produzione di circa 2 milioni di euro, ha incassato 5.6 milioni di euro in Italia.
L’idea
Secondo le parole del cineasta Sydney Sibilia, il suo lavoro cinematografico attinge alla fonte creativa del brano “Che idea!” dei Flaminio Maphia, trio romano formato da G-Max, Rude MC e Booster G. La canzone è una rivisitazione del successo “Ma quale idea” di Pino D’Angiò del 1980, ed ha conquistato velocemente le vette delle classifiche musicali italiane, emergendo come una delle tracce più popolari e ascoltate nel panorama musicale del 2004.
La realizzazione
Nel corso della narrazione, i vari protagonisti illustrano le sfaccettature del loro lavoro attraverso citazioni dettagliate appartenenti al loro specifico settore. Queste tematiche non sono casuali, bensì attentamente verificate in collaborazione con veri esperti del campo. Sul set, classicisti e scienziati hanno contribuito attivamente alla redazione dello script.
Prima di introdurre la sostanza illecita sul mercato, i personaggi principali ne sperimentano gli effetti su se stessi. Per renderli visibili agli spettatori, Sydney Sibilia ha impiegato una tecnica cinematografica, nota come rotoscoping. Questo processo consente di animare in fase di post-produzione immagini dal vivo, conferendo loro un’estetica cartoon.
Valerio Attanasio
Durante la festa, quando i membri della banda indossano eleganti smoking, appare in un breve cameo lo sceneggiatore, Valerio Attanasio, che interagisce con Bartolomeo, il cui ruolo è interpretato da Libero De Rienzo.
Greta Scarano
Nel momento in cui Alberto si trova sotto interrogatorio da parte del commissario Galatro, quest’ultimo rivolge la sua attenzione all’ispettore Coletti, non visibile nell’inquadratura, e gli chiede: “Chi si occupa di segnalare al Ministero le nuove sostanze?”. La risposta, nella versione originale del film, proveniva da una voce maschile, ma nelle successive iterazioni della saga, la voce è stata rimpiazzata da quella di Greta Scarano. Da “Smetto quando voglio – Masterclass” in poi, Scarano assume il ruolo dell’ispettrice Coletti, portando una nuova interpretazione al personaggio.
Smetto quando voglio ha fatto il suo debutto anche in Francia il 6 agosto 2014, distribuito da Bellissima Films. Inoltre, ha partecipato a diversi festival internazionali, tra cui il London Film Festival e il Reykjavík International Film Festival, con il titolo “I Can Quit Whenever I Want”.
I sequel
La popolarità del film ha ispirato Sydney Sibilia e il team di produzione a concepire due seguiti, intitolati “Smetto quando voglio – Masterclasse” e “Smetto quando voglio – Ad honorem”. Girati simultaneamente, i due capitoli narrano gli avvenimenti correlati alla trama del primo film. Nel cast figurano anche Greta Scarano, Giusy Buscemi e Giampaolo Morelli.