Sette anime – Seven Pounds è un film del 2008 diretto da Gabriele Muccino con protagonista Will Smith. Il budget utilizzato per la realizzazione del film è stato di 54 milioni di dollari ed ha raggiunto, a livello mondiale, un incasso di 168,168,201 di dollari.
Il riferimento
Seven Pounds è il titolo originale del film ed è un chiaro riferimento al dramma di William Shakespeare “Il mercante di Venezia” dove l’usuraio Shylock chiede un “pound of flesh” cioè “una libbra di carne umana” per saldare il credito dovutogli da uno dei personaggi di quest’opera.
La colonna sonora
La colonna sonora di Sette anime è stata pubblicata da “Varese Sarabende”. Tra le musiche è presente anche “the crisis”, brano scritto e interpretato al pianoforte da Ennio Morricone. Questo brano è stato utilizzato anche nel film “La leggenda del pianista sull’oceano”.
Will Smith e Gabriele Muccino
Per Will Smith non è la prima collaborazione con il regista Gabriele Muccino, ma hanno lavorato precedentemente insieme, al film “La ricerca della felicità”
Connor Cruise
Connor Cruise, figlio adottivo di Tom Cruise e Nicole Kidman, interpreta la parte di Ben Thomas adolescente. Questa è la sua prima apparizione cinematografica.
Gli errori
Lungo i titoli di coda, il personaggio interpretato da Will Smith, viene chiamato Ben, ma in realtà Ben era il fratello al quale ha rubato l’identità mentre il suo vero nome è Tim. Il fratello viene nominato come Ben’s brother, ma sarebbe stato corretto citarlo come Tim’s brother.
La medusa causa paralisi respiratoria ed infine arresto cardiaco. Una persona deceduta a causa di una medusa non può donare gli organi poiché gli organi vengono espiantati da donatori con il cuore ancora in funzione.