Rapunzel – L’intreccio della torre, è un film d’animazione del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard. Questo è il 50° classico Disney ed il primo film in Cgi dedicato a una Principessa Disney. Il budget impiegato per la realizzazione è stato di 260 milioni di dollari con un conseguente incasso globale di 590,721,936 di dollari. È il terzo Classico Disney di maggiore successo nella storia del cinema, al primo posto troviamo “Il Re Leone” e nel 2013 ha conquistato la seconda posizione “Frozen – Il regno di ghiaccio”.
L’idea
Rapunzel si basa sulla fiaba tedesca “Raperonzolo” scritta dai fratelli Grimm.
Glen Keane
Il personaggio di Rapunzel è stato realizzato dal grandissimo animatore Glen Keane che si è ispirato al carattere della figlia, Claire Keane, che oltretutto ha lavorato insieme al padre per questo film. Claire si è occupata dei disegni che adornano le pareti della torre.
I capelli
I capelli di Rapunzel sono lunghi più di 21 metri e sono composti da oltre 100.000 singoli capelli. Per simulare il loro movimento è stato creato un software speciale, poiché mai prima di allora, è stata necessaria l’animazione di una chioma di tali dimensioni. Dieci donne della produzione hanno fatto crescere i loro capelli nel corso della lavorazione del film. Alla fine ognuna ne ha tagliati 25 centimetri per donarli a una organizzazione che realizza parrucche per le persone che hanno perso i capelli a causa di una malattia.
L’incoronazione
Il 2 ottobre 2011, Rapunzel è stata incoronata, ufficialmente, la 10ª Principessa Disney.
I personaggi
Rapunzel è ricchissimo di personaggi infatti, oltre ai 5 principali, ai 21 criminali che compaiono nella taverna e ai 38 cittadini, gli animatori hanno disegnato altre tremila persone che compaiono nella scena delle lanterne. È la più grande folla di persone mai creata per un film generato al computer.
La cascata
La cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata a quelle che si trovano al Parco Nazionale di Yosemite in California. Il supervisore degli effetti ha fatto un viaggio di due giorni per filmare più di 150 clip video che sono servite come riferimento al team. Sono state utilizzate più di dieci milioni di punti di “gocce” d’acqua per realizzare la sequenza in cui compare la cascata.
La diga
L’attrazione “Grizzly River Run”, del parco Disney’s California Adventure, è stata d’ispirazione per riprodurre la sequenza dello scoppio della diga. Durante questa sequenza sono stati rilasciati 87 milioni di litri d’acqua virtuale.
I costumi
Madre Gothel e Rapunzel indossano due abiti integralmente differenti. La prima indossa un vestito rinascimentali che risale a quasi 300 anni prima del periodo in cui si svolge il film, il 1780. Questa scelta è servita per rivelare segretamente la vera età di Gothel oltre a rendere chiara da subito la grande differenza e incompatibilità tra i due personaggi.
Easter eggNella scena ambientata nella taverna, fanno la loro comparsa “Pinocchio” e “Pumbaa” de “Il Re leone”.
Nella sala di Rapunzel appare l’arcolaio della “Bella Addormentata”. Sulla scala sono incisi i simboli che rappresentano le principesse disney: la scarpetta di Cenerentola, la rosa di Belle e la mela di Biancaneve.