Niente di nuovo sul fronte occidentale è un film del 2022, sulla prima guerra mondiale, ed è diretto da Edward Berger. Il film è stato realizzato con un budget di 20 milioni di dollari divisi tra varie case di produzione: Netflix, Amusement Park Filmsla, Rocket Science e la Sliding Down Rainbows Entertainment.
L’idea
La pellicola Niente di nuovo sul fronte occidentale del 2022, è il terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, scritto da Erich Maria Remarque; il primo film è stato girato nel 1930 mentre il secondo nel 1979.
Il regista e sceneggiatore Edward Berger ha fornito ai protagonisti delle vere storie, utilizzando migliaia di lettere inviate a e da i campi di battaglia, trovate in un archivio online. Una di queste lo ha colpito particolarmente tanto da integrare alcuni elementi, di quella lettera, nella sua narrazione.
Le location
Niente di nuovo sul fronte occidentale è girato in Repubblica Ceca, per ricreare le condizioni affrontate dalle vere truppe sul fronte occidentale. Nel Gennaio 2021, iniziarono i lavori con gli escavatori per la realizzazione di centinaia di metri di trincee, lavori che durarono 3 mesi e mezzo. Si è cercato di rendere il tutto viscerale e fisico, e di dare allo spettatore la dimensione dell’intera faccenda.
La scena più toccante
Forse, la scena più cruda e allo stesso tempo più sentita, di Niente di nuovo sul fronte occidentale è quella all’interno del cratere colmo d’acqua. Qui Paul, dopo aver pugnalato più volte un soldato francese, lo guarda morire e successivamente cerca di confortarlo. Durante questa scena Felix si è accorto che il cameraman stava piangendo mentre lo riprendeva.
I costumi
Per questo film, sono state realizzate moltissime uniformi tra le 800 e 900 solo per le comparse, escludendo quelle degli attori. Solo Paul Baumer, ha indossato circa 20 uniformi diverse, alcune presentavano dei fori di proiettile altre dovevano essere sporche di sangue eccetera. La truccatrice rimase meravigliata di quanti tipologie e sfumature di fango è riuscita a creare per ogni personaggio e situazione.
I premi
Niente di nuovo sul fronte occidentale è stato il secondo film più premiato ed è solo il quarto, prodotto in Germania, a vincere il premio per il miglior film internazionale nella storia degli Oscar. Oltre all’ oscar per il miglior film internazionale, si è aggiudicato i premi: per la fotografia, la scenografia e la colonna sonora, totalizzando ben 4 oscar.