Lorax – Il guardiano della foresta è un film in 3d, del 2012 diretto da Chris Renaud e Kyle Balda. Il budget impiegato per la realizzazione è stato di 70 milioni di dollari con un conseguente incasso globale di 348 milioni di dollari.
L’idea
Lorax – Il guardiano della foresta è l’adattamento cinematografico del libro per bambini “I Piccoli Lorax” scritto dal Dr. Seuss. Inoltre è il secondo film basato sullo stesso libro, successivo allo speciale d’animazione, realizzato per la televisione nel 1972.
Nel film, i personaggi di Ted ed Audrey portano i nomi dello scrittore il Dr. Theodor Seuss Geisel e di sua moglie Audrey Geisel.
La Valle di Truffola
La Valle di Truffola, di Lorax – Il guardiano della foresta, è fatta di peli, persino gli alberi, l’erba, i Barbalotti sono pelosi ed a quel tempo, il reparto tecnico non possedeva un software in grado di creare quel mondo. Tutti i reparti hanno lavorato duramente per la realizzazione di un custom software per renderizzare il film.
Danny DeVito
Per i registi non è mai esistita una seconda scelta oltre a Danny DeVito, per il doppiaggio del personaggio di Lorax. L’attore non parla nessuna lingua fluentemente ad esclusione dell’inglese ma ha comunque accettato di doppiare il personaggio anche in spagnolo, russo, tedesco e italiano.
Zac Efron
All’anteprima di Lorax – il guardiano della foresta, a Zac Efron, è caduto dalla tasca dei pantaloni un contenitore con dei preservativi. L’episodio non è sfuggito alle telecamere nonostante si sia affrettato a recuperarlo.
Taylor Swift e Zac Efron
Per Taylor Swift è il suo primo ruolo come doppiatrice. Durante le registrazioni, Zac Efron ha legato molto con Taylor Swift tanto da impartirgli delle lezioni di chitarra.