La nona porta – The Ninth Gate è un film del 1999 diretto da Roman Polanski. Il budget impiegato per la produzione è stato di 38 milioni di dollari raggiungendo un incasso pari a 58 milioni di dollari nel mondo.
L’idea
La nona porta è tratto dal romanzo “Il club Dumas” del 1993, dello scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte. Il film ha un titolo differente poiché Polanski, nel suo adattamento, si è concentrato solo su una parte della storia del libro.
Le incisioni
Le incisioni che appaiono sono le stesse del romanzo dal quale è tratto il film. Ne è stata modificata solo una, quella con la ragazza in sella a un drago, è stato ritoccato il viso per renderlo simile a Emmanuelle Seigner.
Il Don Chisciotte
L’edizione de “Il Don Chisciotte” è quella di Joaquin Ibarra, pubblicata nel 1780. Questa è considerata come la migliore mai stampata per le bellissime incisioni contenute nel testo.
José Lòpez Rodero
In alcune scene, Roman Polanski ha utilizzato un trucco per utilizzare lo stesso attore in più ruoli. José Lòpez Rodero, assistente alla regia, interpreta i due librai che Dean Corso incontra a Toledo.
Johnny Depp
Johnny Depp, pur di partecipare ad un film di Roman Polanski, ha accettato una cifra inferiore al suo usuale onorario. Durante le riprese l’attore ha conosciuto Vanessa Paradis, sua compagna per 14 anni.
Roman Polanski
Le scene del film ambientate a New York sono state girate a Parigi poiché Roman Polanski non poteva entrare negli Stati Uniti, in quanto accusato dal 1977, di crimini sessuali. Il regista appare nel film nel ruolo del tassista che accompagna Dean Corso all’aeroporto.
666
Il codice di sicurezza dell’ascensore privato e quello della biblioteca privata di Boris Balkan è 666, il numero del Diavolo.
Quando Dean Corso incontra la ragazza nell’albergo in Portogallo, lei sta leggendo un libro che si intitola “Farsi degli amici e influenzare le persone”.