Jumanji è un film del 1995 diretto da Joe Johnston. Ha incassato globalmente 262 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 65 milioni di dollari.
L’idea
La pellicola è tratta dall’omonimo libro illustrato per bambini scritto da Chris Van Allsburg, nel 1981.
Jumanji
La parola “Jumanji” in lingua Zulu significa “tanti effetti”, intesi come conseguenze. La tavola con la scritta Jumanji presente nel film è stata venduta su eBay per più di 140,000,00 euro.
Robin Williams
Inizialmente Robin Williams, dopo aver letto la sceneggiatura, ha rifiutato di partecipare al progetto. Solo dopo che questa è stata largamente rimaneggiata ha accettato il ruolo proposto. Le riprese si sono svolte nella cittadina di Keene ed il sindaco, a fine riprese ha consegnato le chiavi della città a Williams. Dopo la morte dell’attore, nel 2014, gli è stato dedicato un memoriale in una delle vie della città.
Kirsten Dunst
Kirsten Dunst, interpreta la sorella maggiore di Peter, ma in realtà Bradley Pierce è coetaneo della Dunst, entrambi 13enni all’epoca del film.
Jonathan Hyde
Jonathan Hyde ha impersonato il malvagio bracconiere e il padre di Alan.
Betty Thomas
Nella scena in cui le scimmie rubano un’auto della polizia, la stunt Betty Thomas, ha perso realmente il controllo del mezzo, schiantandosi contro un albero, rimanendo fortunatamente illesa.
La neve
Durante le riprese a Vancouver, è stata sciolta la neve dal prato della casa dei Parrish, per una sola ripresa. Successivamente la neve è stata presa in montagna e riposizionata per un’altra scena ambientata durante il Natale.