Il lato positivo – Silver Linings Playbook è un film del 2012 diretto da David O. Russell. La pellicola ha ottenuto un grande successo incassando 205,738,714 di dollari a fronte di un budget di 21 milioni di dollari.
L’idea
Il lato positivo è tratto da un romanzo di Matthew Quick, “The Silver Linings Playbook”. In Italia è stato pubblicato con il titolo “L’orlo argenteo delle nuvole“.
Silver Linings Playbook
“Silver Linings Playbook” letteralmente significa “libretto dei risvolti positivi”, mentre in Italia è stato tradotto in Il Lato Positivo, invece in Russia in “Il Mio Ragazzo è Psicopatico”.
David O. Russell
David O. Russell si è avvicinato alla storia poiché ci sono delle connessioni con la propria famiglia e perché suo figlio è bipolare ed ha l’OCD (ossessioni compulsive). Il regista ha lavorato alla sceneggiatura del film per cinque anni, producendo circa venticinque versioni.
Jennifer Lawrence
Jennifer Lawrence ha affermato di essere una ballerina terribile e che tutto ciò che si vede ne Il lato positivo è il risultato di programma d’allenamento durato parecchie settimane.
Mentre raggiungeva il palco per ritirare l’oscar come Miglior Attrice, Jennifer Lawrence, è inciampata salendo le scale.
Robert De Niro
Il film è girato a Philadelphia e sia il regista che Robert De Niro volevano essere sicuri di riuscire a parlare correttamente, con l’accento della città. Per Bradley Cooper è stato molto più semplice, essendo nato a Philadelphia. Perciò, Per far entrare meglio nella parte De Niro, il regista ha voluto che lo zio di Bradley, che era presente alle riprese e nella vita ripara impianti di aria condizionata, leggesse l’intero copione davanti a loro, con l’accento giusto.
Grazie a questo film, Robert De Niro è stato nominato agli Oscar dopo più di vent’anni. L’ultima volta è stato nel 1992 con “Cape Fear”.
Nella scena in cui il padre di Pat gli confessa che avrebbe voluto essergli stato più vicino, le lacrime non erano previste da copione, la scena è stata improvvisata Robert De Niro.