Il Grinch è un film del 2017, diretto da Ron Howard. Con un budget di 123 milioni di dollari ha incassato a livello mondiale 345,141,403 diventando il film natalizio di maggiore incasso di sempre.
L’idea
Il Grinch è tratto dall’omonimo racconto per bambini del 1957, scritto dal Dr. Seuss.
La famiglia Howard
La pellicola è dedicata a Jean Speegle Howard, la mamma di Ron Howard. L’attrice nata il 31 gennaio 1927 è morta il 2 settembre 2000.
Nel film compare tutta la famiglia di Ron Howard. Suo padre interpreta il vecchio Nonsochì che grida “Mettetelo sulla sedia della serenità!”, sua figlia è la Nonsochì coi capelli rossi che appare un attimo dopo in cui il Grinch riaccende le luci della città. Infine sua moglie appare mentre tiene le mani dell’anziano Nonsochì quando tutti i cittadini si raccolgono intorno all’albero.
Il narratore
Nella versione originale, Anthony Hopkins è stato scelto come narratore della pellicola. L’attore è stato talmente preso dalla storia che ha finito la registrazione in un solo giorno.
Taylor Momsen
La piccola Cindy Lou è interpretata da Taylor Momsen, nota al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Jenny Humphrey nella serie tv “Gossip Girl”. Inoltre è la cantante del gruppo rock “The Pretty Reckless” con il quale ha ottenuto un contratto con la Interscope Records.
Jim Carrey
Per entrare nei panni del Grinch, Jim Carrey ha indossato una protesi facciale in latex che gli costava ogni giorno almeno 3 ore di sala trucco. L’attore la odiava perché intollerabilmente scomoda e per sopportarla ha chiesto aiuto a un militare dei Navy Seals , che gli ha rivelato alcune tecniche di resistenza alla tortura. Inizialmente ha portato anche delle lenti a contatto gialle, ma erano talmente fastidiose che la produzione ha deciso cambiare il colore degli occhi in post-produzione. La tuta del Grinch è fatta con peli di yak, noto anche come bue tibetano, che sono stati successivamente tinti di verde e cuciti, uno ad uno, su una tuta spandex che facilitasse al massimo i movimenti di Jim Carrey.
Le burle
Il set della città di Chinonsò è stato costruito dietro il Bates Motel. Durante una pausa dalle riprese, Jim Carrey, brandendo un coltello, ha sorpreso e spaventato i turisti dell’Universal Tour in visita al famoso albergo di “Psycho”.
Un giorno il regista è arrivato sul set alle 3:30 del mattino per indossare il costume del Grinch, trucco compreso e diretto, per tutta la giornata, conciato in quel modo.
La realizzazione
Sono stati utilizzati oltre 300 puntelli, 8200 ornamenti, 1938 caramelle, 11 teatri di posa e 45 truccatori. Sono stati ingaggiati molti artisti del Cirque du Soleil per le acrobazie nel film.