Il grande Lebowski – The Big Lebowski è un film del 1998 diretto da Joel Coen e prodotto dal fratello Ethan. A fronte di un budget di 15 milioni di dollari, la pellicola ha incassato 46,189,568 di dollari, in tutto il mondo.
L’idea
La trama di Il grande Lebowski è parzialmente ispirata al romanzo “Il grande sonno” di Raymond Chandler.
Drugo
Il personaggio di Drugo è ispirato a una persona reale, amico dei Coen e finanziatore del loro primo film e tra i fondatori dei Seattle Seven, gruppo di cui Drugo afferma di aver fatto parte in una scena del film.
Gran parte dei vestiti del Drugo provengono dal guadaroba personale di Jeff Bridges.
La scena in cui Drugo trova un compito di scuola di un quindicenne nella sua auto rubata, si riferisce ad un fatto realmente accaduto a Pete Exline, amico dei Coen e reduce del Vietnam.
Maude
Il personaggio di Julianne Moore, Maude, è ispirato all’artista Carolee Schneemann.
Aimee Mann e Flea
La donna dei nichilisti è interpretata dalla cantautrice Aimee Mann, mentre uno dei nichilisti è interpretato da Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers.
La scena al contrario
La scena del lancio della borsa piena di biancheria sporca dalla macchina, è stata girata al contrario. La borsa è stata lanciata verso la macchina, mentre lo stunt guidava all’indietro.
F**k e Man
La parola “fuck” con le relative variazioni viene pronunciata 281 volte. Drugo dice la parola ‘man’ 144 volte.
Lebowski Fest
Dal 2002, ogni anno a Louisville, Kentucky, si svolge il Lebowski Fest. Questa è una celebrazione con visioni collettive del film, concerti e raccoglie sosia dei protagonisti. Altre edizioni del Lebowski Fest si tengono ogni anno in diverse città degli Stati Uniti.
Il bowling
Il bowling non era un set di Hollywood, ma esisteva realmente. Purtroppo è stato demolito nel 2003 per costruire una scuola elementare. Durante tutta la durata della pellicola Drugo non viene mai visto giocare.