Il diritto di contare – Hidden Figures è un film statunitense del 2016 diretto dal regista Theodore Melfi. Con un budget di 25 milioni di dollari ha incassato solo negli Stati Uniti 165 milioni di dollari.
L’idea
Il film è tratto dal libro omonimo scritto da Margot Lee Shetterly. Racconta la vera storia della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson che ha collaborato con la NASA, tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo11, sfidando il razzismo e il sessismo. Inoltre, il titolo Hidden Figures rappresenta un gioco di parole con doppio significato, poiché in lingua inglese “figures” significa sia “cifre” che “persone”.
La sceneggiatura
La sceneggiatura è stata supervisionata dalla NASA per assicurarsi che non ci fossero errori o imprecisioni.
L’8 Marzo
Nelle sale italiane, il film è stato distribuito l’8 marzo 2017.
Theodore Melfi
Il diritto di contare è solo il secondo film diretto dal regista Theodore Melfi ed ha conquistato ben tre candidature all’oscar.
La casa di Dorothy
Come set, per la casa di Dorothy Vaughn, è stata utilizzata un’importante dimora storica, dove si è svolto l’incontro tra Martin Luther King e la leggenda dei diritti civili Ralph Abernathy.
Taraji P. Henson
Taraji P. Henson è riuscita ad incontrare la vera Katherine Johnson per poter interpretare al meglio il suo personaggio. L’attrice ha scoperto che la donna si è diplomata a soli 14 anni e laureata a 18. Inoltre è rimasta particolarmente colpita dalla sua lucidità avendo all’epoca 98 anni.
Katherine Johnson
Nel corso della prestigiosa cerimonia degli Oscar del 2017, le protagoniste de Il Diritto di Contare hanno invitato sul palco Katherine Johnson, unica sopravvissuta tra le tre scienziate. Il pubblico l’ha omaggiata con una calorosa standing ovation.
Ken Strunk
L’attore Ken Strunk ha invitato il figlio di Neil Armstrong, Mark, a fare una piccola apparizione nel film. Lo si può vedere tra la folla, durante la scena in cui Paul Stafford, pronuncia il suo discorso rivolto agli ingegneri della NASA.