Il collezionista – Kiss the Girls è un film del 1997 diretto da Gary Fleder. Il budget utilizzato per la realizzazione della pellicola è stato di 27 milioni di dollari con un conseguente incasso di 60,527,873 di dollari.
L’idea
La sceneggiatura de Il collezionista si basa sull’omonimo romanzo poliziesco, dello scrittore statunitense James Patterson.
Richard Evonitz
Al momento dell’uscita, il film, non è stato proiettato in alcuni cinema della Virginia centrale poiché, in quel periodo, c’erano gli omicidi irrisolti di tre ragazze adolescenti della zona. Questa decisione è stata presa in segno di rispetto per le famiglie e le comunità circostanti. In seguito gli omicidi sono stati risolti e attribuiti a Richard Evonitz.
Il campus di Chapel Hill
A causa delle tematiche affrontate, i funzionari dell’Università del North Carolina non hanno permesso le riprese all’interno del campus di Chapel Hill. Il vero campus appare solo durante le riprese aeree.
Morgan Freeman e Ashley Judd
Morgan Freeman e Ashley Judd hanno lavorato insieme anche in: “High Crimes” del 2002, “L’incredibile storia di Winter il delfino” del 2011, “Attacco al potere” del 2013 e “L’incredibile storia di Winter il delfino 2” del 2014.
Il Sequel e il Prequel
Il collezionista ha un sequel intitolato “Nella morsa del ragno” del 2001 e un prequel che si intitola “Alex Cross” del 2013.