Hugo Cabret uscito nel 2011 è il primo film in 3D girato da Scorsese. Il budget utilizzato per la realizzazione è stato di 170 milioni di dollari con un conseguente incasso di 185 milioni di dollari, in tutto il mondo.
L’idea
Il film è tratto dal libro di Brian Selznick. Francesca Scorsese, figlia del regista, aveva regalato al padre, per un suo compleanno, una copia del romanzo. Inoltre, Brian Selznick, appare nell’appartamento di Méliès.
Martin Scorsese
Il regista, per girare la lunga sequenza di apertura, ha impiegò un anno di lavoro e mille computer per amalgamare live-action e tecniche digitali. Martin Scorsese ha diretto il film indossando degli occhiali 3D per comprendere meglio come sarebbero apparse le scene. Inoltre il regista appare in un cameo, è il fotografo che scatta una foto a Georges Méliès.
James Cameron
Uno dei primi a vedere Hugo Cabret è stato James Cameron. Al termine della proiezione, si è complimentato con Scorsese, definendolo un capolavoro.
Nella scena in cui Hugo e Isabelle leggono insieme, il brano che commenta la sequenza è “Danse Macabre” di Camille Saint-Saëns, considerato il primo compositore a scrivere una colonna sonora originale di un film “L’Assassinat du duc de Guise” del 1908.
Nella scena in cui Hugo e Isabelle assistono, segretamente, alla visione di un film, viene mostrata la famosissima scena de “Preferisco l’ascensore!”, in cui l’attore Harold Lloyd, arrampicatosi su un grattacielo, resta appeso alla lancetta di un orologio. In Hugo Cabret è presente una scena simile, quando Hugo si appende alla lancetta dell’enorme orologio della stazione ferroviaria.
Riferimenti e citazioni
Hugo Cabret contiene un riferimento all’incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse, avvenuto nel 1895. Inoltre nella pellicola è citata la prima scena della storia del cinema, ovvero l’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat.
Georges Méliès
Georges Méliès, interpretato da Ben Kingsley, può essere considerato uno dei padri del cinema di fantascienza. Uno dei suoi film più famosi s’intitola “Le Voyage Dans La Lune” “Il Viaggio Sulla Luna”. Narra le disavventure di un gruppo di astronauti mandati in orbita sulla Luna. L’immagine più famosa di questo film è la Luna, rappresentata con un faccione gigantesco, che viene colpita all’occhio da un razzo.
Gli omaggi
Durante la prima fuga di Hugo dall’ispettore ferroviario, tra i tavolini appare Salvador Dalí che mostra un suo disegno a James Joyce. Nella stessa scena compare un chitarrista sosia del musicista belga Django Reinhardt.
Christopher Lee
Martin Scorsese e Christopher Lee sono sempre stati grandi amici, ma prima di Hugo Cabret non hanno mai lavorato insieme. Quando Scorsese lo ha chiamato per offrirgli il ruolo di Monsieur Labisse, l’attore rispose semplicemente: “Era ora!”
Jude Law
Jude Law, interpreta il ruolo del padre di Hugo ed effettivamente, compare in scena per soli 3 minuti.