Harry Potter e la camera dei segreti è un film del 2002 diretto da Chris Columbus. Come “Harry Potter e la pietra filosofale“, il film è distribuito dalla major Warner Bros. e prodotto da David Heyman. La pellicola ha ottenuto un gran successo, incassando a livello internazionale 878,979,634 di dollari a fronte di un budget di circa 100 milioni di dollari.
L’idea
Il film è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, secondo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling.
Le riprese
Le riprese del secondo capitolo sono iniziate esattamente 3 giorni dopo l’uscita nelle sale di “Harry Potter e la pietra filosofale” . Nonostante sia tratto dal secondo libro più breve della saga, questo è il film più lungo.
Ford Anglia
Sono state distrutte 14 auto per la sequenza in cui la Ford Anglia di Ron viene distrutta dal Platano Picchiatore. L’auto dei Weasley è dello stesso colore e lo stesso modello di quella usata da J. K. Rowling, insieme al suo miglior amico della scuola quando erano giovani.
La fenice
La Fenice animata sembrava così realistica che Richard Harris, quando l’ha vista per la prima volta, ha pensato si trattasse di un vero uccello.
Jason Isaacs
La voce del Basilisco, è di Jason Isaacs poiché, secondo il regista, Isaacs avrebbe portato il giusto terrore nella voce della creatura.
Lucius Malfoy non doveva portare i capelli lunghi, ma la richiesta è stata di Jason Isaacs che lo ha reputato un modo per essere distinto dal figlio Draco. Per evitare che i capelli finissero davanti alla fronte, Isaacs ha dovuto girare tutte le scene mantenendo la testa leggermente indietro, atteggiamento che è andato a rimarcare il carattere snob del personaggio.
Emma Watson
Durante le riprese, Emma Watson portava spesso il suo criceto Millie con sé e purtroppo l’animale è morto in quel periodo. Gli addetti sul set hanno creato una bara appositamente per il criceto, con il nome scritto sopra.
La difficoltà di Emma Watson nell’abbracciare un altro personaggio ha obbligato i produttori a fermare l’immagine per un secondo, facendo risultare l’abbraccio più lungo ed emozionante. Inoltre Hermione avrebbe dovuto abbracciare anche Ron, ma a causa dell’imbarazzo il regista ha concesso alla Watson di abbracciare solo Harry e di stringere la mano a Ron.
Daniel Radcliffe
Il secondo romanzo di J.K. Rowling, dal quale è tratto Harry Potter e la camera dei segreti è il preferito di Daniel Radcliffe.
Rupert Grint
Rupert Grint ha realmente paura dei ragni e non ha visto, per intero, la scena in cui Harry e Ron sono nella tana di Aragog. Tutte le espressioni di Ron spaventato e poco a suo agio, sono reali.
Shirley Henderson
Quando Shirley Henderson ha interpretato Mirtilla Malcontenta aveva 36 anni.
Tom Felton
La scena in cui Draco Malfoy dice a Goyle “non sapevo sapessi leggere” è frutto di un improvvisazione di Tom Felton. Talmente è piaciuta ai produttori, che hanno inserito la battuta nel film ed è una delle battute più famose del grande nemico di Harry Potter.
Sir Richard Harris
Questo è l’ultimo film in cui silente viene interpretato da Sir Richard Harris. L’attore è morto qualche tempo dopo sul rilascio del film al cinema.
Martin Bayfield
Il giovane Hagrid nel ricordo di Tom Riddle è interpretato da Martin Bayfield, la controfigura di Robbie Coltrane.
Le figlie di Chris Columbus
Susan Ossas è interpretata da Eleanor Columbus figlia del regista. In realtà hanno partecipato al film anche le altre tre figlie di Chris Columbus : Brenda una ragazza in biblioteca, Violet la bambina con i fiori nel dipinto e Isabella la bambina che legge un libro al Ghirigoro.
Eddie Redmayne e Christian Coulson
Eddie Redmayne, scelto poi come Newt Scamander, in “Animali fantastici e dove trovarli“, ha fatto un provino per interpretare Tom Riddle. Christian Coulson ha ottenuto il ruolo di Tom Riddle nonostante avesse 23 anni e superasse gli altri aspiranti sedicenni e diciasettenni.
La collana
Quando Harry si trova da Magie Sinister e sta entrando nel negozio, si può vedere velocemente, la collana che rivestirà un ruolo molto importante in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.
La spada di Grifondoro che Harry utilizza verso la fine del film è una vera e proprio spada comprata ad un’asta.
Dobby
Dobby è completamente costruito a computer e gli attori, quando dovevano recitare con lui, hanno dovuto parlare con una palla arancione attaccata ad un bastone.
La colonna sonora
Per altri impegni nello stesso periodo, John Williams non riuscì a consegnare una colonna sonora completa. Il compositore William Ross è stato ingaggiato per adattare la colonna sonora di John Williams e condurre l’orchestra per la registrazione.