Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è un film del 2004 diretto da Alfonso Cuarón. La pellicola è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo e terzo episodio della saga di Harry Potter, scritta dall’autrice britannica J. K. Rowling. Il film ha raggiunto un incasso internazionale pari a 796,688,549 di dollari a fronte di un budget di circa 130 milioni di dollari.
Alfonso Cuarón
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è stato il primo e unico film della saga, diretto da Alfonso Cuarón. Il regista appena conosciuti gli attori, ha chiesto a Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint di scrivere un saggio sul proprio personaggio. Radcliffe ha scritto una pagina, Watson ha scritto un saggio di circa 15 pagine, mentre Grint non ha scritto niente. Rupert si è giustificato dicendo: “È così che farebbe il mio personaggio”.
Nel contratto di Alfonso Cuaròn, è stata inserita una clausola che gli ha proibito di dire parolacce davanti ai ragazzi sul set.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è l’ultimo film di Harry Potter uscito in VHS ed inoltre è l’unico dove nessuno viene ucciso o muore.
Emma Thompson
La professoressa Sibilla Cooman è interpretata da Emma Thompson, una delle attrici preferite di Emma Watson. La ragazza ha scoperto di poter recitare con il suo idolo solo una volta arrivata sul set, il primo giorno delle riprese. Emma Thompson ha dichiarato di aver accettato il ruolo di Sibilla Cooman per accontentare e impressionare positivamente la figlia, Gaia Wise, di 4 anni.
Harry Melling
Harry Melling ha perse molto peso dopo “Harry Potter e la camera dei segreti“. Per Harry Potter e il prigioniero di Azkban si è pensato di affidare il suo ruolo ad un altro ragazzo, ma fortunatamente ripiegarono su delle imbottiture al costume per farlo sembrare più grasso.
Gary Oldman
Gary Oldman ha accettato il ruolo, principalmente per motivi economici.
Matthew Lewis
Matthew Lewis, per il ruolo di Neville Paciock, ha indossato una dentiera, della plastica dietro le orecchie e scarpe di due taglie più grandi. Tutto questo per farlo apparire brutto con l’aria da “sfigato”.
David Thewlis
Per trasformare il professor Lupin in un lupo mannaro sono state impiegate 6 ore di trucco. Inoltre David Thewlis ha indossato delle lenti a contatto che non gli permettevano di vedere.
Richard Harris e Michael Gambon
Dopo la morte di Richard Harris, sono stati considerati molti attori per il ruolo di Silente e tra questi Christopher Lee e Ian McKellen. Quest’ultimo non ha accettare la parte di Silente dichiarando: “Ho già avuto abbastanza problemi a fare i conti con una leggenda “Gandalf”, figuriamoci con due”. Per il ruolo di Silente è stato scelto Michael Gambon.
Emma Watson
Al termine delle riprese, Emma Watson, ha tenuto la sua bacchetta, il mantello e il gira-tempo.
Charlie e Bill Weasley
Quando Ron mostra ad Harry la foto di tutta la famiglia Weasley in Egitto, è possibile vedere Charlie e Bill Weasley, mai mostrati nei film.
Newt Scamander
Quando Fred e George mostrano a Harry la Mappa del Malandrino nel castello si aggira Newt Scamander. Si tratta dell’autore di “Animali Fantastici: Dove Trovarli” interpretato da Eddie Redmayne nell’omonimo film.
I Dissennatori
Il team degli effetti speciali ha impiegato sei mesi per creare i Dissennatori. Ad Alfonso Cuaròn inizialmente non piacevano le tecniche CGI, e voleva utilizzare tecniche più tradizionali, come i burattini. Il regista si è rivolto infatti al burattinaio Basil Twist che gli ha mostrato alcune tecniche con dei burattini immersi nell’acqua che, in slow motion, rendevano un bellissimo effetto. Tuttavia sarebbe stato quasi impossibile e molto costoso da realizzare, così hanno deciso di utilizzare la CGI.
I costumi
La nuova costumista Jany Temime ha aggiornato il guardaroba degli studenti, modificando le divise di Quidditch e le divise di Hogwarts. L’unico personaggio che non ha ricevuto un restyling è Piton. Alfonso Cuarón ha fatto indossare al trio abiti comuni fuori dall’orario di lezione, per dare loro maggiore personalità. Ha dato inoltre, agli studenti, la possibilità di indossare l’uniforme nel modo che ritenessero più opportuno, per questo motivo alcuni si sciolgono la cravatta o si sbottonano la camicia.
Azkaban
La prigione di Azkaban, seppur menzionata più volte, non viene mai mostrata. L’artista Andrew Williamson e lo scenografo Stuart Craig hanno lavorato a un progetto che è stato poi riutilizzato in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice“. Nella loro versione, la prigione era situata al limite di una cascata infinita e non in un’isola nel bel mezzo dell’oceano.