Eternals è un film del 2021 diretto e co-scrittoda Chloè Zhao ed è il ventiseiesimo lungometraggio del Marvel Cinematic Universe. A fronte di un budget di 236,2 milioni di dollari il film ha incassato globalmente poco più di 402 milioni di dollari.
L’Idea
Il film è basato sui personaggi degli Eterni dei Marvel Comics. Chloé Zhao ha dichiarato di essersi profondamente ispirata ai lavori di Terrence Malick, specialmente a “The New World” del 2005 e “The Tree of Life” del 2011, per la sua ultima regia. Malick, noto per il suo approccio unico alle riprese en plein air, trasforma l’ambiente circostante agli attori in un protagonista a sé stante. La maestria del regista americano nel catturare la luce naturale tramite le riprese in location è celebre e ha influenzato la visione di Zhao.
L’Ispirazione
Tra le fonti di ispirazione di Zhao figura anche “The Revenant – Redivivo” del 2015 di Alejandro González Iñárritu. Il film ha influenzato la regista nelle scene ambientate nell’accampamento di Druig, caratterizzate da ampi campi visivi.Per creare l’aspetto visivo dei Deviant, la regista ha proposto di trarre ispirazione dalle creature mostruose presenti nel film d’animazione giapponese “Princess Mononoke” di Hayao Miyazaki.
L’Omaggio
Nell’aereo di Kingo, spicca una mensola con una statua che rievoca una scena del film “Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora”, inserendo un omaggio visivo alla celebre saga.
Le Riprese
Le riprese di Eternals sono state eseguite in due fasi distinte: una con l’intero cast e l’altra solo con i fondali. Questa strategia ha consentito agli artisti degli effetti visivi di creare ambienti vuoti, agevolando le modifiche senza coinvolgere nuovamente gli attori. Zhao ha adottato un approccio documentaristico simile a National Geographic per numerose riprese. La sua visione consisteva nell’osservare il mondo e gli eventi storici senza filtri o giudizi, cercando un’imparzialità nella narrazione.
I Poteri degli Eternals
Ciascun Eternals possiede un potere unico, e per ciascuno è stato creato un distintivo suono studiato appositamente. I compositori hanno tratto ispirazione da suoni millenari, attingendo, ad esempio, ai toni dei riti sacri. Nel creare l’effetto sonoro per i raggi laser di Ikaris, si è voluto distanziare nettamente dal suono associato a Superman, al fine di conferire un’identità unica al personaggio dei fumetti Marvel.
I Costumi
L’ispirazione per i costumi di Eternals deriva dai fumetti di Jack Kirby, secondo la costumista Sammy Sheldon Differ. Affrontando la sfida di rendere unici ogni costume, ha rivelato che sono stati i costumi da supereroi più complessi che abbia mai affrontato. La complessità risiede nella varietà di forme e colori, con ogni costume composto da un minimo di 5 strati fino a un massimo di 18 (come nel caso del costume di Sprite). Ogni strato rappresenta una componente del costume, unendo diversi elementi per creare l’aspetto finale.
I Devianti
Contenuti Extra
L’edizione Home Video di Eternals offre diversi contenuti extra, tra cui quattro scene eliminate, un video di divertenti retroscena dal set e approfondimenti su “Immortali” e “Percorsi di Vita”.
Il Trailer di Eternals