Edward mani di forbice – Edward Scissorhands è un film di Tim Burton del 1990. Questa pellicola segna l’inizio di una stretta collaborazione tra l’attore Jhonny Depp e il regista. A fronte di un budget di circa 20 milioni di dollari, la pellicola ha raggiunto un incasso di circa 86 milioni di dollari, in tutto il mondo.
Tim Burton
Le origini di Edward mani di forbice si hanno nei disegni d’infanzia del regista Tim Burton. Riflettevano i suoi sentimenti di isolamento e d’incapacità di comunicazione con le persone intorno a lui.
Tim Burton è sempre stato un gran estimatore di Vincent Price, tanto da intitolare il suo primo cortometraggio “Vincent” del 1982. Price ha sofferto a lungo di enfisema e di Parkinson ed infatti questi disturbi, lo hanno costretto a ricoprire un ruolo molto più ridotto del previsto in Edward mani di forbice. Questo è stato il suo ultimo film.
Johnny Depp e Winona Ryder
La storia d’amore che nasce in Edward mani di forbice, tra Johnny Depp e Winona Ryder è continuata anche fuori dal set. I due sono stati legati per molto tempo, tanto che l’attore si è tatuato il nome della collega sulla pelle.
Johnny Depp
In tutto il film, Johnny Depp pronuncia solo 169 parole.
Per interpretare Edward, Johnny Depp si è ispirato al film “Il gabinetto del dottor Caligari” del 1920, di Robert Wiene.
Per truccare e vestire Johnny Depp occorreva 1 ora e 45 minuti. Le forbici sono state date all’attore molto tempo prima dell’inizio delle riprese, in modo che potesse rendersi conto di cose significasse vivere in quelle condizioni. Infatti, all’inizio delle riprese, Depp aveva delle cicatrici sul viso, tuttavia ciò è stato di molto aiuto per la sua immedesimazione nel personaggio. Per la tuta sono stati usati principalmente pelle e gomma insieme ad altri materiali come il vecchio divano di Burton e nastro adesivo nero. Sotto la tuta esterna, l’attore ha indossato un’altra tuta ad aria condizionata per mantenere la temperatura corporea ancora più elevata.
Robert Smith
L’aspetto di Edward, soprattutto capigliatura e trucco, è ispirato a Robert Smith, cantante dei The Cure. Tim Burton gli chiese di scrivere la colonna sonora del film, ma il cantante dovette rifiutare perchè impegnato con la registrazione di “Disintegration”.
Nick Carter
In un fotogramma è possibile vedere un bambino correre su un prato verde. Il fanciullo è Nick Carter, futuro cantante dei “Backstreet Boys”.
La location
Il film è stato girato appena fuori Tampa, in Florida. Tutte le case del quartiere sono state ritinteggiate in 4 colori pastello e durante le riprese gli abitanti hanno alloggiato negli alberghi.
Il castello è stato costruito su l’unica collina della Florida e non è stato facile trovarla, perché i terreni più alti in quella zona si aggiravano attorno a soli 6 metri. Gli interni invece, sono stati girati negli studi della Fox.
Trovare il ghiaccio in Florida è estremamente difficile. Gran parte delle scene in cui Edward scolpisce le sculture di ghiaccio sono state girate in un congelatore per carni a Long Beach. Per realizzare la nevicata è stata usata neve vera, pezzetti di plastica e una sostanza brillante, in modo da creare sia un effetto bagnato sia la brillantezza tipica.
Alcune delle siepi modellate da Edward, si trovano al ristorante “Tavern On the Green” di New York.
Il sequel
In America, nell’ottobre 2014, è stato pubblicato il sequel a fumetti del film intitolato: “Edward Scissorhands” scritto da Kate Leth e disegnato da Drew Rausch. È ambientato anni dopo il racconto di Kim, ormai anziana nella pellicola.