Django Unchained è un film del 2012 scritto e diretto da Quentin Tarantino. Con un budget di 100 milioni di dollari ha avuto un incasso di 425,368,238 di dollari.
L’omaggio
Django Unchained è un omaggio al film “Django” del 1966 diretto da Sergio Corbucci ed interpretato da Franco Nero. Quest’ultimo, nel nuovo film, fa un cameo nel ruolo di Amerigo Vassepi quando al personaggio interpretato da Jamie Foxx viene chiesto il nome e lui risponde specificando che “la D non si pronuncia” e Franco Nero replica dicendo “lo so“.
Quentin Tarantino
Quentin Tarantino interpreta una piccola parte. Durante le riprese, mentre la troupe si trovava a Jackson Hole, Tarantino ha affittato una sala cinematografica per far vedere a troupe e cast diversi film di samurai e western della sua collezione personale.
Michael Fassbender
Michael Fassbender è stato preso in considerazione per partecipare al film, ma Quentin Tarantino lo ha licenziato per un Tweet che l’attore ha pubblicato prima che l’accordo fosse ufficiale.
Jonah Hill
Inizialmente Jonah Hill era stato scelto per il ruolo di Scotty Harmony, ma ha dovuto rinunciare perché già impegnato sul set di “Vicini del Terzo Tipo”. Successivamente è riuscito a partecipare comunque interpretando un ruolo minore durante la scena degli incappucciati.
Leonardo DiCaprio
In Django Unchained, Leonardo DiCaprio spacca un bicchiere in preda ad un accesso d’ira ferendosi realmente la mano, ma ha continuato a recitare restando nel personaggio. Per l’attore non si tratta solo della sua prima partecipazione ad un film di Tarantino, ma anche la prima volta nella sua carriera nel ruolo di un villain.
Christoph Waltz
Si dice che alcune api abbiano spaventato il cavallo di Waltz, facendolo cadere e con conseguente rottura del bacino. Per questo motivo all’attore è stato impossibile cavalcare per due mesi e mezzo, così lo scenografo J.Michael Riva ha realizzato il carro del dentista.
Jamie Foxx
Il cavallo di Django appartiene a Jamie Foxx e si chiama Cheetah.
Kerry Washington
Kerry Washington e Jamie Foxx si ritrovano sposati sul grande schermo anche nel film ” Ray”.
In Django Unchained, Kerry Washington è protagonista di una scena molto cruda. Per poterla realizzarla ha trascorso diverse ore, totalmente nuda, in una sauna di metallo costruita nel terreno, colma di millepiedi e vermi che l’hanno terrorizzata e di ragni che l’hanno morsa.
Il ragazzo in blu
L’abito blu indossato da Django è ispirato dal famoso dipinto “Il ragazzo in blu”, che ha ispirato l’omonimo film di Murnau celebre, tra le altre cose, per aver dato vita alla tecnica di ripresa definita “Unchained”.
Le colonne sonore
La canzone con cui si apre Django Unchained, cantata da Rocky Roberts, è la stessa sui titoli di testa del film “Django”, del 1966.
In Django Unchained, troviamo diversi brani composti da Ennio Morricone ed il brano “Ancora qui” è scritto ed interpretato da Elisa.
La trilogia storica
Django Unchained è il secondo capitolo della così definita ” trilogia del revisionismo storico” di Tarantino. Il primo capitolo è “Bastardi senza gloria” del 2009 ed il terzo è “C’era una volta a… Hollywood” del 2019.