Che bella giornata è un film del 2011 diretto da Gennaro Nunziante ed interpretato dal comico Checco Zalone. Il budget utilizzato per la produzione di questo film è stato di circa 6 milioni di euro incassando 43,475,840 di euro.
Herbert ballerina
Luigi Luciano, in arte “Herbert ballerina”, proviene dai corti del celebre Maccio Capatonda. Checco Zalone, lo ha voluto a tutti i costi per interpretare il ruolo del suo amico Giovanni, ma ha trovato difficoltà nel contattarlo, poiché Luigi Luciano non possedeva un agente. Alla fine è riuscito a rintracciarlo tramite Facebook.
Nabiha Akkari
Nabiha Akkari è stata scelta dopo numerosi provini di ragazze italo-mediorientali che però risultavano troppo italianizzate. Gennaro Nunziante e Luca Pasquale Medici hanno trovato l’interprete adatta alla parte, a Parigi.
Caparezza
Il cantautore pugliese Caparezza e la sua band appaiono in un cameo esibendosi al ricevimento del battesimo di un parente di Checco Zalone.
Mariangela Eboli
La cugina Susi, che canta insieme a Caparezza la canzone “Non amarmi”, è Mariangela Eboli, la fidanzata di Checco Zalone.
Tullio Solenghi
L’attore che interpreta il Papa è doppiato da Tullio Solenghi.
I monaci buddisti
I monaci buddisti e tibetani che compaiono in Che bella giornata sono veri religiosi reclutati in una comunità nei pressi di Milano.
L’estasi di Santa Teresa
Il quadro “L’estasi di Santa Teresa“, che Checco Zalone prende in prestito al Museo del Duomo, è stato commissionato al pittore pugliese, Rino Sgarra.
Le musiche
Le musiche di Che bella giornata sono state curate da Checco Zalone. Inoltre ha composto i brani “L’amore non ha religione” e “Se mi aggiungerai”, che divennero tormentoni radiofonici.