Benvenuti al Sud è un film del 2010 diretto da Luca Miniero. I protagonisti principali sono Claudio Bisio e Alessandro Siani.Con un budget di circa 4,5 milioni di euro, al primo week-end di programmazione, è stato il film più visto in Italia, incassando 3.792.099 euro, superando persino “Inception” e “L’ultimo dominatore dell’aria”. L’incasso totale è stato di 29.873.000 euro, aggiudicandosi il 12º posto nella classifica dei maggiori incassi in Italia.
In memoria di Angelo Vassallo
Il film è dedicato alla memoria del sindaco del comune di Pollica, Angelo Vassallo, assassinato nel 2010.
L’idea
Benvenuti al Sud è un remake Italiano del film Francese, “Giù al Nord”, del 2008. La trama e i dialoghi, relativamente alla prima parte della versione Italiana, è rimasta quasi del tutto fedele all’originale. Nella seconda parte le situazioni sono state adattate agli stereotipi Italiani.
Le location
Luca Miniero e la produzione hanno scelto come location il Cilento e in particolare Castellabete, poiché dispone sia di paesaggi e panorami splendidi sia di zone periferiche lontane dal caos cittadino e con la minima presenza della criminalità. Grazie a Benvenuti al Sud, il comune di Castellabate è diventato una meta turistica ed ha ricevuto il premio “Gioiello D’Italia” .
L’ufficio postale che nel film si trova nella piazzetta, in verità non esiste. Al suo posto è presente un bar che si chiama proprio “La Piazzetta”.
I camei
Dany Boon, regista e attore di, Giù al Nord e co-produttore di Benvenuti al Sud, interpreta la piccola parte di un turista che entra nell’ufficio postale per spedire un pacco.
Oltre all’apparizione di Dany Bool sono presenti due camei. Uno della cantante Valentina Stella che si esibisce durante una festa ed il secondo di Naike Rivelli che interpreta una poliziotta.
I premi
Benvenuti al Sud ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura ai Nastri D’Argento 2011, e l’attrice Valentina Lodovini ha vinto il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Inoltre il film è stato candidato ai People’s Choice Award, per il premio che viene assegnato dal pubblico Europeo.
Il sequel
Dopo il grande successo riscosso da Benvenuti al Sud, è stato realizzato il sequel “Benvenuti al Nord“. Ritroviamo nel ruolo dei protagonisti sempre Claudio Bisio e Alessandro Siani.