Benvenuti al Nord è un film del 2012 diretto da Luca Miniero. È il sequel di Benvenuti al Sud ed ha come protagonisti sempre Claudio Bisio e Alessandro Siani. Con un budget di circa 6 milioni di euro ha incassato, in un solo giorno, 1.3 milioni di euro, diventando il terzo miglior debutto della storia solo dopo, “Che bella giornata” e “Ho voglia di te”. In totale ha raggiunto oltre i 27 milioni di euro nel primo trimestre.
Luca Miniero
Il regista Luca Miniero si è ritagliato un piccolo cameo all’interno di Benvenuti al Nord, interpretando un addetto del casello autostradale.
Paolo Rossi
Paolo Rossi, per la sua interpretazione, ha dichiarato di essersi ispirato a Renato Brunetta, ex Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Citazioni e tributi
Benvenuti al Nord sembra contenere una citazione cinematografica del film Shining, quando Alberto (Claudio Bisio) sfonda la porta del bagno con la testa. Inoltre è presente un omaggio ai Beatles nella scena in cui Mattia (Alessandro Siani), attraversa la strada insieme a dei colleghi, proprio come l’immagine sulla copertina del disco Abbey Road.
I titoli di coda
Durante i titoli di coda compare Emma Marrone che canta Volare di Domenico Modugno, mentre attraversa i set e le quinte del film. Si intravedono anche i due protagonisti che discutono sulla sceneggiatura di Benvenuti ad Est.