Avatar è un film di fantascienza del 2009, diretto, scritto, co-montato e co-prodotto da James Cameron.Il budget di produzione impiegato si è aggirato intorno ai 237 milioni di dollari.Avatar è tra i film che ha incassato di più nella storia del cinema mondiale, totalizzando oltre 2,000,000,000 di dollari.
L’idea
Il regista ha tratto l’idea di Avatar dalla saga letteraria fantascientifica “John Carter di Marte” scritta da Edgar Rice Burroughs, aggiornandola in chiave futuristica.
Il 3D
James Cameron è un sostenitore convinto del tridimensionale e crede che sia il futuro del cinema. Per questo motivo Avatar è totalmente in 3D proprio per vivere un esperienza unica e completa. Inoltre è stato proiettato in 3D IMAX e nel tradizionale 2D.
Gli effetti visivi
Gli effetti visivi di Avatar coprono il 60% del film, il restante 40% è stato girato in live-action e poi post-prodotto. Il film è talmente carico di effetti visivi che il rendering di un fotogramma poteva richiedere fino a 47 ore.
Il personaggio di Sigourney Weaver, Grace Augustine, nel film è un’accanita fumatrice. In realtà l’attrice non ha fumato tutte quelle sigarette durante le riprese e Cameron ha aggiunto il fumo in post-produzione.
La lingua
La lingua Na’vi è stata sviluppata come un vero e proprio linguaggio. James Cameron ha assunto un linguista per creare una nuova lingua che fosse dolce, musicalmente e facile da poter apprendere e recitare. Lo specialista Paul R. Frommer è riuscito a creare una lingua con circa mille parole mentre altre trenta sono state ideate dal regista. Il protagonista Sam Worthington, di origini australiane, ha trovato più facile apprendere il linguaggio Na’vi che imparare l’accento americano.
Il protagonista
La produzione, per il ruolo del protagonista, desiderava un grande nome di Hollywood. Cameron però ha voluto fortemente un attore sconosciuto e alla fine ha optato per Sam Worthington.
Unobtainium
Il sassolino grigio si vende a 20 milioni al kg. L’Unobtainium su cui gli americani vogliono mettere le mani, nel film, è la fusione tra la parola inglese unobtainable e il suffisso latino ium.
Le donne
Uno dei punti in comune tra Na’vi e umani è la presenza di seni nelle donne. In ambito biologico, relativamente al film, la cosa non ha senso. Il seno per l’allattamento è presente solo negli Euplacentati, classe a cui appartengono gli uomini, ma non i Na’vi. Cameron precedentemente all’uscita di Avatar ha dichiarato a Playboy magazine, che Neytiri avrebbe avuto le tette, anche se non ha alcun senso.
Curiosità nascoste ed easter egg
Sul cappello da baseball di Norm è presente un easter egg. Quei puntini in braille significano “1969”, la data del primo allunaggio.
Nella scena in cui il colonello Quaritch accoglie le nuove reclute, Cameron ha nascosto una bandiera americana per trasmettere un messaggio anti-imperialismo di Avatar, mettendo in parallelo la colonizzazione del Nord America e l’invasione di Pandora. Dove dovrebbero esserci le stelle c’è anche quello che sembra un riferimento al loro numero, “50”.
Nella versione estesa del film, nella scena in cui Jake, Grace e Norm visitano il villaggio Na’vi, Norm trova una copia della fiaba del dr. Seuss, Lorax a cui è dedicato il film d’animazione “Lorax – Il Guardiano della Foresta” come Jack Sully lo è per i Na’vi.