After Earth è un film del 2013 diretto da M. Night Shyamalan. Il budget per la realizzazione è stato di 130 milioni di dollari, incassando totalmente 243,843,127 di dollari. Nonostante si fossero recuperati i costi di produzione, gli incassi sono stati inferiori rispetto ai precedenti film di Will Smith.
Il titolo
Il film inizialmente doveva chiamarsi “One Thousand A.E.”, dove A.E. stava appunto per After Earth.
La storia
Originariamente la storia della pellicola, vedeva un padre e un figlio in gita in camper, il veicolo sarebbe finito fuori strada lasciando i due a sopravvivere nei boschi. Successivamente, Will Smith e lo sceneggiatore Gary Whitta, trasportarono la storia in un ambito fantascientifico.
La fotocamera
After Earth è il primo film ad utilizzare la fotocamera digitale Sony F65.
Will Smith
Will Smith è anche il produttore di After Earth ed ha scelto ed ingaggiato personalmente M. Night Shyamalan alla regia, poiché desiderava lavorare con lui da diversi anni. Pur non essendo accreditato, Smith ha partecipato attivamente alla regia di After Earth. Tra i produttori, oltre a Will Smith, c’è anche la moglie Jada Pinkett Smith.
M. Night Shyamalan
Per M. Night Shyamalan, è la prima volta in 20 anni, in cui accetta un progetto basato su una sceneggiatura non sua ed inoltre è il suo primo film digitale.
Will e Jaden Smith
Will e Jaden Smith hanno lavorato precedentemente insieme ne “La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino. All’epoca il piccolo Jaden aveva solo otto anni.