Stanotte, alle 2:00 ora italiana, si alzerà il sipario sull’82ª edizione dei Golden Globes, uno degli eventi più attesi nel panorama cinematografico e televisivo internazionale. Il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles sarà nuovamente la cornice di una cerimonia che promette di celebrare il meglio dell’intrattenimento, nonostante il bagaglio di polemiche e trasformazioni che hanno segnato la storia recente del premio.
Golden Globes 2025
Negli ultimi anni, i Golden Globes sono stati al centro di controversie che hanno scosso le fondamenta della Hollywood Foreign Press Association (HFPA), l’organizzazione storica che li gestiva. Tutto è iniziato nel 2021, quando un’inchiesta del Los Angeles Times ha rivelato la totale assenza di rappresentanza afroamericana tra gli 86 membri votanti. Accuse di razzismo, mancanza di inclusività e scandali personali hanno portato all’intervento di star come Scarlett Johansson e Tom Cruise, con quest’ultimo che restituì i suoi premi in segno di protesta. Nel 2023, ulteriori accuse di molestie sessuali contro l’ex presidente della HFPA hanno spinto l’associazione verso una radicale riforma, culminata con la chiusura della HFPA e la vendita dei Golden Globes a Eldridge Industries e Dick Clark Productions.
L’edizione 2024 ha rappresentato una rinascita per il premio, con una nuova struttura organizzativa e un ampliamento del corpo votante a 310 membri, puntando sulla diversità e la trasparenza. Quest’anno, i Golden Globes 2025 confermano questo nuovo corso, con la conduzione affidata alla comica Nikki Glaser, famosa per il suo umorismo graffiante su Comedy Central, e una platea di presentatori di spicco che consegneranno i premi nelle principali categorie.
Premi alla Carriera e Nomi di Rilievo
I Golden Globes 2025 onoreranno anche figure leggendarie dell’industria. Viola Davis riceverà il prestigioso Cecil B. DeMille Award per la sua carriera cinematografica, mentre Ted Danson, celebre per la serie televisiva “Cin Cin”, verrà insignito del Carol Burnett Award per i suoi contributi al mondo della televisione.
I Favoriti della Serata
Tra i film in gara, spiccano “Emilia Perez“ di Jacques Audiard, che guida le nomination con ben 10 candidature nella categoria commedie/musical, e “The Brutalist” di Brady Corbet, che domina nelle categorie drammatiche con 7 nomination. Entrambi sono considerati favoriti per i premi principali.
Nella categoria drammatica, “The Brutalist” si distingue per la sua trama potente e l’interpretazione di Adrien Brody, favorito per il premio come miglior attore protagonista. Angelina Jolie, nei panni di Maria Callas in “Maria“, è invece la principale candidata al premio come miglior attrice drammatica. Tra le commedie, “Emilia Perez” si presenta come il film da battere, grazie a una narrazione innovativa e performance brillanti.
Anche il panorama delle serie televisiva è particolarmente competitivo, con titoli come “The Bear”, “Shogun” e “Only Murders in the Building” che si contendono i premi principali.
Golden Globes 2025: Un’Occhiata al Cinema Italiano
L’Italia porta avanti le sue speranze con “Vermiglio”, candidato come miglior film non in lingua inglese. Tuttavia, la concorrenza è serrata, con opere di forte impatto come il giapponese “Anora”, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes, che sembra avere il vantaggio.
Luca Guadagnino torna sotto i riflettori con “Challengers”, che ha ricevuto quattro nomination e vede la partecipazione di Zendaya tra i produttori. Sebbene le probabilità di successo per “Challengers” siano limitate, l’opera consolida ulteriormente la reputazione internazionale del regista italiano.
Dove Seguire i Golden Globes 2025
Per il pubblico italiano, la cerimonia sarà trasmessa in diretta su Sky Atlantic e in streaming su Now TV. Negli Stati Uniti, sarà possibile seguirla su CBS e sulla piattaforma streaming Paramount+ con Showtime. In alternativa, per chi non ha accesso a queste opzioni, i social media ufficiali offriranno aggiornamenti in tempo reale.