“Mamma, ho perso l’aereo” (titolo originale: Home Alone), uscito nel 1990, è diventato un vero e proprio fenomeno culturale. Diretto da Chris Columbus e scritto da John Hughes, il film continua a incantare generazioni grazie alla sua trama divertente e al carismatico protagonista Macaulay Culkin. Ecco alcune curiosità e retroscena che probabilmente non conosci sul film.
1. Un’idea nata da un viaggio
John Hughes ha avuto l’idea per il film mentre pianificava una vacanza con la sua famiglia. Si è chiesto cosa sarebbe successo se uno dei suoi figli fosse stato accidentalmente lasciato a casa. Da quella riflessione è nata la sceneggiatura di “Mamma, ho perso l’aereo”.
2. Macaulay Culkin è stato scritto “su misura”
Il ruolo di Kevin McCallister è stato scritto appositamente per Macaulay Culkin dopo che Hughes lo aveva notato nel film “Io e zio Buck”. Nonostante ciò, il regista Chris Columbus ha tenuto audizioni con più di 200 bambini prima di confermare Culkin.
3. Kieran Culkin nel cast di “Mamma, ho perso l’aereo”
Kieran Culkin, fratello minore di Macaulay, ha interpretato il ruolo di Fuller, il cugino di Kevin, quello “col pannolino sempre bagnato”. Questo è stato uno dei primi ruoli del giovane Kieran. Successivamente ha avuto una carriera di successo, con ruoli importanti in film come “Igby Goes Down” e nella serie “Succession”.
4. La casa dei McCallister è reale
La sontuosa casa dei McCallister si trova a Winnetka, un sobborgo di Chicago, ed è diventata una vera e propria attrazione turistica. È stata venduta nel 2012 per circa 1,5 milioni di dollari.
5. Il cameo del regista Chris Columbus
Chris Columbus ha fatto un breve cameo in “Mamma, ho perso l’aereo”: è lui il passeggero all’aeroporto che si scontra con la madre di Kevin, Kate, mentre corre per prendere un volo.
6. Il budget iniziale era basso
Nonostante il successo straordinario del film, il budget iniziale era di soli 18 milioni di dollari. Dopo l’enorme successo al botteghino (incassò oltre 470 milioni di dollari), è diventato uno dei film con il miglior rapporto costo/incassi della storia.
7. L’iconica scena dell’”Urlo” in “Mamma, ho perso l’aereo”
La scena in cui Kevin si spalma il dopobarba sul viso e urla è diventata iconica, ma non era prevista in quel modo nella sceneggiatura. Culkin ha improvvisato mantenendo le mani sulle guance, trasformando il momento in un simbolo del film.
8. Il finto film “Angels with Filthy Souls”
Il film in bianco e nero che Kevin guarda in TV, “Angels with Filthy Souls”, non è un vero classico noir degli anni ’40, ma è stato girato appositamente per “Mamma, ho perso l’aereo”. La frase “Keep the change, ya filthy animal” è diventata un tormentone.
9. Joe Pesci evitava Culkin sul set di “Mamma, ho perso l’aereo”
Joe Pesci, che interpretava il ladro Harry, cercava di mantenere le distanze da Culkin durante le riprese per essere più intimidatorio nelle scene. Pesci ha anche involontariamente ferito Culkin mordendogli un dito durante una scena.
10. Un sequel immediato
Il successo del film spinse Hughes e Columbus a realizzare un sequel, “Mamma, ho riperso l’aereo: Mi sono smarrito a New York”, uscito appena due anni dopo, nel 1992. Gran parte del cast originale tornò per il secondo capitolo.
11. Gli stuntman sotto pressione
Le cadute spettacolari di Harry e Marv, i due ladri, furono eseguite da stuntman professionisti che rischiarono parecchio per rendere le gag esilaranti e realistiche. Columbus si è spesso scusato per il livello di pericolosità richiesto.
12. La colonna sonora di John Williams
Il celebre compositore John Williams ha creato la memorabile colonna sonora del film, incluso il brano “Somewhere in My Memory”, che è stato nominato agli Oscar. Williams accettò di lavorare al progetto dopo che il team aveva inizialmente faticato a trovare un compositore.
13. Un Guinness World Record
Nel 1990, “Mamma, ho perso l’aereo” ottenne il record come commedia live-action con il maggior incasso di tutti i tempi, mantenendo il primato per diversi anni.
14. L’effetto del film sui fratelli Culkin
Il successo di Macaulay spinse anche i fratelli a intraprendere la carriera di attori. Oltre a Kieran, anche Rory Culkin avrebbe trovato successo in ruoli più piccoli ma significativi in film indipendenti.
15. Le riprese nella scuola
Molte scene del film, incluso l’interno della casa e del supermercato, furono girate in una scuola dismessa nei sobborghi di Chicago. La piscina della scuola fu usata per costruire il set della cantina allagata.
16. Il messaggio universale
Nonostante l’umorismo e le gag slapstick, il film ha un messaggio profondo sulla famiglia e sul valore delle relazioni, che ha contribuito al suo status di classico natalizio intramontabile.