Leonardo Pieraccioni, il celebre regista, attore e sceneggiatore toscano, ha lanciato il suo 15° film, “Pare Parecchio Parigi“, nelle sale cinematografiche italiane il 18 gennaio 2024. Un lavoro che abbraccia la commedia e l’emozione, ispirato a una storia vera che ha catturato l’attenzione del regista: quella dei fratelli Michele e Gianni Bugli, i quali, nel 1982, hanno fatto credere al loro padre malato di aver raggiunto Parigi, mentre in realtà non hanno mai lasciato il loro podere.
Una trama avvincente che unisce comicità e sentimenti
“Pare Parecchio Parigi” segue le vicende di tre fratelli, interpretati da Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua, che non si parlano da cinque anni. Tuttavia, quando il loro anziano padre, Arnaldo (interpretato da Nino Frassica), esprime il desiderio di visitare Parigi, decidono di unirsi per realizzare il suo sogno. Il dilemma sorge quando capiscono di non poter allontanare il padre malato dalla struttura ospedaliera che lo ha in cura. La soluzione? Un viaggio immaginario a bordo di un camper, partendo da Firenze e senza mai allontanarsi dal confine di un maneggio di cavalli.
Pare Parecchio Parigi: Il viaggio di una famiglia
In un’intervista, Leonardo Pieraccioni ha sottolineato come questo film rappresenti un’occasione per raccontare una fase della vita di un uomo attraverso il prisma della famiglia. Il viaggio immaginario di Bernardo, Giovanna e Ivana diventa un pretesto per sciogliere i nodi e rivelare segreti nascosti. Pieraccioni afferma che non vale mai la pena avere rimpianti e che il suo film è un inno all’audacia di intraprendere un viaggio-non viaggio.
Un cast stellare per una commedia familiare
Il cast di “Pare Parecchio Parigi” vanta la presenza di talenti del calibro di Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica, Massimo Ceccherini, Gianni D’Addario, Giancarlo Ratti, Massimiliano Galligani, Giuseppe Gandini e Alessandro Riccio. Ognuno contribuisce a creare un mix di comicità e emozioni, dando vita ai personaggi che rendono unica questa storia familiare.
Trailer e dietro le quinte della produzione
Il trailer del film, distribuito da 01 Distribution e prodotto da Levante Film e Rai Cinema, offre uno sguardo avvincente sulla commedia di Pieraccioni. Il regista, che interpreta il protagonista Bernardo, ha collaborato alla sceneggiatura con Alessandro Riccio. La fotografia è curata da Fabrizio Lucci, il montaggio da Patrizio Marone, e le musiche da Gianluca Sibaldi.