Sono state annunciate le attesissime nomination per la 81ª edizione dei Golden Globe, i prestigiosi premi cinematografici e televisivi, che quest’anno si svolgeranno il 7 gennaio 2024 al Beverly Hilton Hotel. La nuova Golden Globe Foundation ha preso le redini dell’organizzazione dopo lo scioglimento della Hollywood Foreign Press Association (HFPA) nel 2023, cercando di rinnovare l’immagine di questi premi dopo gli scandali che ne hanno segnato la reputazione.
I Film in Lizza
Tra i film in lizza, spicca “Io Capitano” del regista italiano Matteo Garrone, candidato come miglior film straniero. Ambientato prevalentemente in Africa, racconta la storia di Seydou, un giovane senegalese che intraprende un viaggio per raggiungere l’Italia via mare. Un riconoscimento che segue il premio al regista con il Leone d’argento per la miglior regia alla mostra internazionale del cinema di Venezia.
Tuttavia, a guidare le nomination è “Barbie”, seguito da “Oppenheimer”. Il film dedicato alla celebre bambola è in lizza in diverse categorie, tra cui miglior film musical o commedia, miglior regista per Greta Gerwig, e miglior attrice per Margot Robbie. Christopher Nolan, con “Oppenheimer”, compete nelle categorie di miglior film drammatico e miglior regista.
La diversificazione è evidente anche nelle categorie televisive, dove “Succession” spicca tra le serie drammatiche, mentre “Ted Lasso” e “The Bear” ricevono riconoscimenti nelle categorie comedy. Non mancano le nuove categorie introdotte quest’anno, come miglior blockbuster, che riflette l’attenzione crescente verso le preferenze del pubblico.
Il record di nomination va a Meryl Streep, che con il ruolo in “Only Murders in the Building” raggiunge la straordinaria cifra di 33 candidature, superando se stessa e confermandosi come una delle attrici più celebrate nella storia dei Golden Globe.
Dove Vedere i Golden Globe
La cerimonia, che avrà una durata di tre ore, sarà trasmessa sulla NBC il 7 gennaio 2024, con la possibilità di seguirla anche su CBS e in streaming su Paramount+. In Italia, Sky fornirà la copertura della serata a partire dalle ore due di notte.
Gli occhi sono ora puntati su questa edizione dei Golden Globe, che promette sorprese e conferme, segnando una nuova era sotto la direzione della Golden Globe Foundation.