Grease è un film del 1978 diretto da Randal Kleiser. Per la realizzazione del film sono stati impiegati 6 milioni di dollari con un incasso mondiale di circa 395 milioni di dollari. Grease è la terza pellicola campione di incassi della seconda metà degli anni ’70 dopo “Lo squalo” e “Star Wars”.
L’idea
Grease è tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey. È considerato uno dei musical di maggior successo nella storia del cinema.
Le canzoni
Il regista Randal Kleiser odiava la canzone “You’re the One That I Want“, tradotta in italiano in “Tu sei fatto per me” dichiarando che è stata terribile da ascoltare.
La canzone tema del film è stata scritta da Barry Gibb, leader dei Bee Gees ed interpretata da Frankie Valli.
Il cast
Ellen, la sorella di Travolta, ha fatto una breve apparizione, nella scena in cui le cameriere del Frozen Palace guardano la diretta del ballo della scuola.
Lorenzo Lamas, protagonista della serie “Renegade”, interpreta il giocatore di football che esce con Sandy e che suscita la gelosia di Danny.
Grease è ambientato nella seconda metà degli anni ’50 ed i protagonisti principali frequentano il liceo. Tutti gli attori erano ben più grandi dell’età liceale: John Travolta 23, Olivia Newton-John 28, Stockard Channing 33, Jeff Conaway 26, Barry Pearl 27, Michael Tucci 31, Kelly Ward 20, Didi Conn 25, Jamie Donnelly 30, Eddie Deezen 20, Annette Charles 29.
In una scena, Rizzo ha due succhiotti sul collo procurati dall’attore Jeff Conaway il quale sembra abbia insistito per farglieli personalmente.
Jeff Conaway, per tutto il film, ha tenuto una postura leggermente piegata mentre camminava, per far apparire John Travolta più alto di lui.
Olivia Newton-John, ha dichiarato che gli attillatissimi pantaloni indossati nell’ultima scena di Grease, in realtà non le sono mai entrati nemmeno durante le riprese. Le sarte glieli hanno cuciti addosso ogni volta. L’attrice possiede ancora quei pantaloni.
L’errore
Nella scena della corsa automobilistica, nella versione Italiana, è presente un errore di traduzione. Quando l’avversario di Danny dice “Corriamo per le Pink” “we run for pinks” non si riferisce alle Pink Ladies ma al foglio rosa, al tempo richiesto per poter possedere un auto da corsa, chiamato in gergo “pink”.
L’omaggio
La giacca indossata da Danny nelle scene iniziali, è un omaggio al film “Gioventù bruciata” del 1955.
Il ballo
Le riprese riguardanti il ballo sono state girate durante la calda estate del 1977. La Huntington Park High School era completamente chiusa, porte e finestre e senza aria condizionata per tenere sotto controllo luci e suoni. Si sono raggiunti subito i 50 gradi e molte comparse hanno accusato dei malori.
La scena finale
Nella scena finale, i ragazzi che escono dalla scuola per correre al “Rydell Graduation carnival” non sono attori ma i vincitori di un concorso indetto dal produttore Allan Carr e poi scelti dal regista Randal Kleiser.
Il sequel
Nel 1982 è uscito un sequel di Grease con il titolo “Grease 2” ma con cast e regista differenti. La parte femminile è interpretata da una giovanissima Michelle Pfeiffer. Il film non ha raggiunto nemmeno la metà del successo della prima pellicola.