L’horror italiano, un genere che ha vissuto epoche d’oro negli anni ’60 e ’80 con maestri del calibro di Dario Argento, Lucio Fulci e Mario Bava, sembrava destinato a un declino irreversibile. Tuttavia, dal 30 novembre, nelle sale cinematografiche italiane verrà distribuito “Home Education – Le regole del male” un’opera che si inserisce in quella che possiamo definire la “new wave del terrore italiano.” L’opera, diretta dal giovane talento Andrea Niada, offre uno sguardo profondo nell’horror psicologico, intriso di esoterismo, presentandosi come un nuovo capitolo in questa rinascita del terrore all’italiana.
Nel panorama cinematografico italiano emerge con forza “Home Education – Le regole del male” il primo lungometraggio horror del giovane regista Andrea Niada, noto per i suoi precedenti cortometraggi. La genesi del film risale a un’idea originale dello stesso regista, precedentemente sviluppata in un cortometraggio durante il suo percorso alla “London Film School”.
La Trama di “Home Education – Le regole del male“
Il panorama cinematografico italiano, sebbene non abbia la stessa forza delle produzioni straniere nell’horror, sta vivendo una rinascita. “Home Education – Le regole del male” girato in Calabria nell’affascinante Altopiano della Sila, racconta la storia di Rachel, un’adolescente cresciuta in una casa isolata, seguace di un culto esoterico. Il film, prodotto con il supporto della “Fondazione Calabria Film Commission” e distribuito da Warner Bros., affronta oscuri territori mentali e devianze culturali.
Cast
Nonostante sia un debutto per Niada nel lungometraggio, “Home Education – Le regole del male” vanta un cast di alto livello. Julia Ormond, celebre attrice inglese, dà vita al personaggio di Carol, la madre oppressiva, portando la sua esperienza cinematografica acquisita in film come “Vento di Passioni” (1994) e “Sabrina” (1995). Un altro elemento di rilievo nel cast è il trentenne Rocco Fasano, noto per il suo ruolo come Niccolò Fares nella serie televisiva “Skam Italia.”
Nelle Sale dal 30 Novembre
Quali limiti può raggiungere la follia di una psiche isolata, completamente estraniata dal contatto con la realtà circostante? Potrete scoprirlo da giovedì 30 Novembre, al cinema.