The Guilty è un film del 2021 diretto da Antoine Fuqua. È stato girato ad Ottobre 2020, in soli 11 giorni a causa della pandemia di COVID-19.
L’idea
Questa film è l’adattamento americano di quello danese “The Guilty” del 2018, anno in cui la Nine Stories Productions e Jake Gyllenhaal hanno acquistato i diritti di “Il colpevole – The Guilty”.
Antoine Fuqua
A causa della positività al Covid-19 di una persona con cui il regista è entrato in contatto, pochi giorni prima dell’avvio delle riprese del film, Antoine Fuqua è stato costretto all’isolamento. Ha gestito la direzione di The Guilty interamente da un furgone attrezzato con monitor, invece che dal set insieme agli attori.
Ethan Hawke e Antoine Fuqua
Nella versione originale, Ethan Hawke doppia Bill Miller. Per l’attore ed Antoine Fuqua questa è la quarta collaborazione le precedenti sono: “Training Day” del 2001, “Brooklyn’s Finest” del 2009 e “I magnifici sette” del 2016.
Jake Gyllenhaal
The Guilty segna la seconda collaborazione tra il regista Antoine Fuqua e l’attore Jake Gyllenhaal, dopo il loro coinvolgimento nel film “Southpaw” nel 2015. Il ruolo da protagonista è stato affidato a Gyllenhaal al posto del rapper Eminem, che è stato successivamente considerato inadatto per il ruolo poco tempo dopo l’annuncio iniziale.
Per Jake Gyllenhaal è il secondo remake di un film danese al quale prende parte, il primo si intitola “Brothers” del 2009.
Peter Sarsgaard
Peter Sarsgaard che interpretava Henry Fisher è sposato con Maggie Gyllenhaal, sorella di Jake.