Pulp Fiction è un film del 1994, di Quentin Tarantino ed è l’ultimo capitolo della cosiddetta “trilogia Pulp” preceduto da “Le Iene” e “Una vita al massimo”, diretto però da Tony Scott. Il Budget per la realizzazione del film è di 8 milioni di dollari con un incasso di 213,928,762 milioni di dollari.
Quentin Tarantino
Tarantino non firmò la totalità di Pulp Fiction. Roger Avary, suo collega quando lavorava per un negozio di video noleggio, scrisse la parte di Butch e dell’orologio.
Durante la realizzazione del film è stata rubata l’auto nella quale viaggia Vincent Vega. L’auto, in realtà, era di proprietà di Tarantino ed è stata ritrovata soltanto nel 2013 ed il nuovo proprietario ignorava il fatto.
Tarantino ha scritto la sceneggiatura di Pulp Fiction a mano, su dei quaderni. Linda Chen che ha battuto a macchina il copione del film, aveva un coniglio che ha dato in custodia a Tarantino. Probabilmente non gli ha badato per un periodo e quando il coniglio è morto Linda ha incolpato il regista. Per questo motivo, Tarantino, ha omaggiato l’animale chiamando “Coniglietta” il personaggio di Amanda Plummer.
Le scene in cui Tarantino compare davanti alla macchina da presa sono state girate da Robert Rodriguez.
Lance
Lance, il nome dello spacciatore di fiducia di Vincent, è un omaggio a Lance Lawson, uno dei due manager del Video Archives, dove Tarantino ha lavorato. Dopo la chiusura, l’enorme quantità di videocassette tra le quali alcune, molto rare e di grande valore, sono state acquistate dai membri dello staff del videonoleggio. Tarantino riuscì ad accaparrarsene il numero più alto.
Samuel L. Jackson
Quentin Tarantino ha scritto il ruolo di Jules, proprio per Samuel L. Jackson. Durante il primo provino l’attore non è stato convincente, tanto che il regista ha pensato di prendere in considerazione Paul Calderon. Quando Jackson ha scoperto il fatto si è recato immediatamente a Los Angeles per rifare il provino e cancellare ogni dubbio del regista. Calderon ha partecipato comunque al film ma nel ruolo di Paul.
Harvey Keitel
Il ruolo di Mr.Wolfe è stato scritto appositamente per Harvey Keitel. L’attore e Tarantino hanno lavorato insieme anche nel film Le Iene.
John Travolta
Travolta ha consultato un ex eroinomane per interpretare Vincent Vega che gli ha suggerito di ubriacarsi di tequila e galleggiare in una vasca colma di acqua bollente, per farsi un’idea dell’effetto della droga.
Steve Buscemi
Il cameriere che prende le ordinazioni di Mia e Vincent, è Steve Buscemi travestito dal cantante Buddy Holly. Anche lui come Harvey Keitel e Tim Roth, ha preso parte al film “Le Iene“
La parrucca
Sia Travolta che Jackson hanno indossato una parrucca per tutta la durata del film.
Citazioni
Il passaggio della Bibbia citato da Samuel L. Jackson, Ezechiele 25:17, non è presente nel testo sacro, ma è stato ripreso dal film “Karate Kiba” del 1976, interpretato da Sonny Chiba, del quale Tarantino è un grande estimatore.
L’uomo che trasporta l’orologio nella storia di Christopher Walken è un soldato di nome Winocki. Joe Winocki è il personaggio di uno dei film preferiti di Tarantino “The Air Force”.
La scena in cui Marcellus Wallas attraversa la strada davanti all’auto di Butch, è una citazione precisa di “Psyco” di Alfred Hitchcock.
Il ballo che si svolge al Jack Rabbit Slim’s, cita una scena di danza di “8 ½” di Fellini.
La Toilette
Ogni volta che qualcuno entra nella toilette, accade qualcosa. Le pause più significative sono quelle di Vincent. Nel film si reca tre volte al bagno, incappando in situazioni che comportano il completo cambiamento della storia.
Relazione a distanza
Mia e Marsellus, nel corso del film, non si parlano mai faccia a faccia ma solo al telefono.
L’overdose
La scena in cui Vincent salva Mia dall’overdose è stata girata al contrario, invece di infilare l’ago nel petto della Thurman lo estrae. Tarantino, proprio per questo, rinunciò all’interpretazione di Lance, in quanto voleva assistere alle riprese da dietro la camera.
My Sharona
La scena dello stupro di Marsellus Wallace sarebbe dovuto accadere sulle note di “My Sharona”, ma i diritti del pezzo sono stati comprati in precedenza dalla produzione del film “Giovani, Carini e Disoccupati”.
La location
L’Hawthone Grill dove viene girata la scena della rapina, in California, esisteva realmente ma è stato demolito.
La valigetta
Esistono molte ipotesi su cosa ci fosse all’interno della valigia luminosa. C’è chi sostiene che si tratti dell’anima di Marsellus e altri che fosse l’essenza stessa della violenza. Tarantino ha dichiarato che si tratta di un “McGuffin”, termine inventato da Alfred Hitchcock, cioè un espediente per catturare l’attenzione dello spettatore.
Errori
Dietro Jules e Vincent si possono notare, sulla parete, dei fori causati da colpi di una sparatoria non ancora avvenuta.
Il poster originale di Pulp Fiction ha creato alcuni problemi alla produzione poiché non deteneva i diritti sia per l’uso del logo “Lucky Strike” che quelli della copertina a cui l’immagine è ispirata. Successivamente è stato ritirato. La parola “fuck” viene usata 265 volte.