Hunger Games – The Hunger Games è un film del 2012 co-scritto e diretto da Gary Ross. Il budget per la realizzazione è stato di 78 milioni di dollari, ed ha incassato, in totale, 691,247,768 di dollari. Questo è il terzo film più visto della saga.
L’idea
La pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo scritto da Suzanne Collins.
Jennifer Lawrence
Nina Jacobson, la produttrice di Hunger Games, ha rivelato che l’audizione di Jennifer Lawrence è stata talmente potente da far commuovere la giuria.
Durante le riprese, Jennifer Lawrence, si è arrampicata realmente sugli alberi, con l’aiuto di movimenti coreografici. Per prepararsi al ruolo, si è allenata facendo arrampicate, tirando con l’arco e praticando arti marziali miste. L’attrice ha imparato ad utilizzare l’arco prendendo lezioni da Kathuna Lorig, atleta medaglia di bronzo alle Olimpiadi. Gli archi e le frecce di Katniss, sia per la caccia che per i giochi, sono fatti a mano.
Katniss
Dopo l’uscita di Hunger Games, la treccia di Katniss è diventata iconica ed è tornata di moda. Le parrucchiere di scena impiegavano ben 20 minuti per realizzarla.
Il vestito azzurro che Katniss indossa durante la Mietitura è una testimonianza del passato più prospero di sua madre.
Donald Sutherland
L’attore Donald Sutherland, che interpreta il Presidente Snow, ha dichiarato di aver preso molto sul serio il suo ruolo. Prima di accettarlo ha fatto delle ricerche su diverse figure politiche a cui ispirarsi e ha scritto una lettera al regista Gary Ross che, entusiasta, gli ha assegnato anche delle scene extra.
Josh Hutcherson
Josh Hutcherson, ha dichiarato di aver letto l’intera trilogia di Hunger Games in una sola settimana.
Liam Hemsworth
Per interpretare il ruolo di Gale Hawthorne e prepararsi alle riprese, Liam Hemsworth, si è fatto aiutare dal fratello Chris, attore conosciuto anche per aver interpretato Thor, della Marvel. Inoltre, a tre settimane dalla fine delle riprese l’attore si è incrinato la caviglia ed a causa di questo contrattempo le riprese si sono fermate per un mese.
Elizabeth Banks
L’abito fucsia di Effie, interpretata da Elizabeth Banks, venne disegnato per farla emergere visivamente contro la facciata di cemento del Palazzo di Giustizia.
Wes Bentley
Wes Bentley ha affermato che la barba di Seneca è interamente sua e che renderla così perfetta e definita è stata un’impresa titanica.
I costumi
Prima di realizzare gli abiti degli abitanti del Distretto 12, i costumisti, hanno visionato delle vecchie foto di minatori di carbone, risalenti alla prima metà del Novecento.
La spilla
La spilla della “Ghiandaia Imitatrice” è stata progettata sulla base del disegno presente sulla copertina dei libri.
Il sito web
All’inizio di settembre 2011, la casa di produzione ha aperto un sito web, “www.TheCapitol.pn“, collegato alla campagna virale del film. Il sito utilizza l’indirizzo .pn che nel film appartiene a Panem e nella realtà alle Isole Pitcairn. Nelle settimane successive il sito si è rivelato poco attivo, perciò alcuni fan, hanno lanciato un proprio sito web, “panemoctober.com”. Gli utenti iscritti venivano assegnati ad uno dei 12 distretti che compongono lo Stato di Panem e potevano interagire tra loro.
I sequel e il prequel
Esistono due sequel: “Hunger Games: La ragazza di fuoco” ed “Hunger Games: il canto della rivolta”, quest’ultimo è suddiviso in 2 parti. A Novembre 2023 uscirà nelle sale il prequel dal titolo “Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente”.