The Mask – Da zero a mito è un film comico statunitense del 1994, diretto da Chuck Russell. Il budget per la realizzazione è stato di circa 18 milioni di dollari ed ha incassato, in tutto il mondo, circa 343,900,000 di dollari.
L’idea
La pellicola è tratta liberamente dall’omonimo personaggio dei fumetti, creato nel 1989, da John Arcudi e Doug Mahnke.
Charles Russell
Nei titoli di testa di The Mask, il regista è accreditato con il suo vero nome, Charles Russell.
Ripley Auto Finishing
L’edificio in cui si trova il garage “Ripley Auto Finishing” è lo stesso usato in “Ghostbusters” e “Ghostbusters II” come quartier generale degli acchiappa-fantasmi.
Coco Bongo
Il nightclub che frequenta Jim Carrey, con la speranza di attrarre Cameron Diaz porta il nome di “Coco Bongo”. Coco Bongo è anche il nome del bar in cui Jim Carrey, nel film “The Majestic”, si reca dopo aver perso il lavoro. Coco Bongo è anche il nome del nightclub di Jim Carrey a Cancun in Messico.
Sfumeggiante
Nella versione italiana, Mask pronuncia la parola “Sfumeggiante!”, adattamento dell’originale “Smokin” e non “Spumeggiante!” come molti credono. Ciò è stato confermato dal doppiatore Pino Quartullo nel corso di un’intervista col giornalista Marco Bonardelli per la sua rubrica web “Luci della ribalta” .
Jim Carrey
La scena in cui Mask tira fuori dalla tasca un preservativo usato e dice: “ops, ho sbagliato tasca!” è stata improvvisata da Jim Carrey.
La dentatura gigantesca di Mask, era inizialmente concepita solo per le scene prive di dialogo. Jim Carrey ha imparato presto a parlare con l’enorme dentatura perciò l’ha tenuta per tutte le altre scene, rendendole ancora più divertenti.
Cameron Diaz e Susan Boyd
Durante le scene di canto, Cameron Diaz, fu doppiata da Susan Boyd.
Il sequel
Nel 2005 è stato realizzato un seguito, “The Mask 2” che ha avuto molto meno successo di pubblico e di critica.