American beauty è un film del 1999 scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes. La pellicola è stata un successo colossale, con 356 milioni di dollari incassati, a fronte di un budget di 15 milioni di dollari.
L’idea
La trama del film, si ispira a fatti realmente accaduti. Nel 1992 Amy Fisher ha sparato alla moglie dell’amante Joey Buttafuoco. La ragazza aveva 16 anni mentre lui 35.
Il titolo
Il titolo, American beauty, è anche il nome di una rosa molto diffusa negli USA, che è stata importata dalla Francia verso fine Ottocento.
Sam Mendes
Sam Mendes ha lavorato per parecchio tempo come regista teatrale ed ha esordito come regista a 34 anni proprio con American beauty. Il film ha ricevuto ben 5 oscar: miglior film e miglior regia (Sam Mendes), miglior attore protagonista (Kevin Spacey), migliore sceneggiatura originale (Alan Ball) e migliore fotografia (Conrad Hall).
Chloe Hunter
L’ombelico presente nella locandina non è quella di Mena Suvari ma di Chloe Hunter, celebre modella e attrice.
Kevin Spacey
La scena della cena in famiglia, in cui Lester lancia un piatto contro la parete, è stata improvvisata da Spacey.
Thora Birch
Quando è stato girato il film, Thora Birch aveva soltanto 17 anni e per poter girare la sua scena di nudo, è stato chiesto il permesso ai suoi genitori.