Lilli e il vagabondo – Lady and the Tramp è un film del 1955, prodotto da Walt Disney. Il budget utilizzato per la realizzazione della pellicola è stato di circa 4 milioni di dollari. Attualmente ed a seguito di tutte le riedizioni, il film ha incassato, globale, 93,602,326 di dollari.
L’idea
Il film è liberamente ispirato al racconto “Happy Dan, The Whistling Dog” di Ward Greene.
La scena in cui Tesoro scarta una cappelliera, nella quale trova Lilli, è basata su un episodio realmente vissuto da Walt Disney. Dopo aver dimenticato un appuntamento a cena con sua moglie, le ha offerto un cucciolo dentro una cappelliera ed è stato perdonato. L’ambientazione del film è stata parzialmente ispirata a Marceline in Missouri, dove Walt ha passato la sua gioventù.
CinemaScope e Technicolor
Lilli e il vagabondo è il 15º Classico Disney ed è il primo film d’animazione in cui viene utilizzato il sistema a largo campo visivo CinemaScope, combinato con Technicolor.
Fido
Inizialmente Fido sarebbe dovuto morire dopo esser stato investito dalla carrozza, infatti Whisky lo tocca e lui non si muove. Quando Walt Disney ha visto questa scena, ne è rimasto sconvolto e non ha voluto ripetere la scena traumatica di “Bambi”, pensando che fosse troppo pesante. Perciò ha fatto in modo che Fido tornasse alla fine, per la scena Natalizia, con una gamba rotta per rassicurare il pubblico.
La carica dei 101
Il film “La Carica dei 101” è colmo di riferimenti al suo predecessore Lilli e il vagabondo. Si possono riconoscere diversi personaggi: Whisky, Gilda, il suo amico bulldog, persino Lilli e Biagio in una breve scena.
La famosa scena
Walt Disney era fortemente contrario alla scena in cui Lilli e Biagio mangiano la pasta, ormai scena famosissima. Desiderava che i cani avessero delle emozioni umane, ma non riusciva ad immaginarsi due cani che condividessero romanticamente un pasto a base di spaghetti. In seguito, quando l’animatore Frank Thomas ha realizzato un disegno della scena, Disney ha ceduto.
Il sequel
Esiste un sequel della pellicola dal titolo ” Lilli e il vagabondo II – Il cucciolo ribelle “.