Revenant – Redivivo è un film del 2015 diretto, co-scritto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu. Il budget utilizzato per la realizzazione è stato di 135 milioni di dollari, raggiungendo un incasso totale di oltre 532,950,503 di dollari.
L’idea
Il film è in parte basato sul romanzo “Revenant – La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta di Michael Punke“. Essendo il soggetto già stato utilizzato da un’altra pellicola, dal titolo “Uomo bianco, va’ col tuo dio!” del 1971, Revenant è considerato un remake.
Le riprese
Le riprese durarono 9 mesi. Iñárritu e il direttore della fotografia, Emmanuel Lubezki, hanno girato il film soltanto con luce naturale. Per raggiungere il set, gli attori hanno dovuto passare ogni giorno, due ore in macchina su strade non asfaltate. L’hotel in cui hanno soggiornato distava molto dai luoghi incontaminati, scelti come location. Le temperature arrivavano fino a 40° sotto zero, motivo per il quale, diversi membri della troupe abbandonarono il progetto.
Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio ha dichiarato di aver rischiato l’ipotermia, poiché molte scene sono state girate in acqua. L’attore ha sfruttato la febbre e i malanni reali per rendere più credibile la sua performance. La tosse che si sente nel film non è simulata, ma è proprio bronchite. Sul set è sempre stata presente un’equipe di medici e delle asciugatrici giganti.
In Revenant, Hugh Glass viene attaccato da un orso che lo lascia in fin di vita. Per poter rendere l’idea di un uomo quasi fatto a pezzi, DiCaprio ha indossato fino a 47 protesi diverse sul suo corpo, mentre per il trucco venivano impiegate circa 4 – 5 ore. Inoltre, l’attore, ha dovuto indossare ogni giorno una pelliccia d’alce e una d’orso del peso di 45 chili.
La scena dell’attacco da parte di un orso, è stata descritta da DiCaprio come una delle cose più difficili della sua carriera. È stata realizzata in CGI ma l’attore è stato comunque lanciato in aria e sballottato a terra durante le riprese, grazie a un sistema di cavi.
In una scena particolarmente cruda, Hugh Glass per poter sopravvivere, sbudella un cavallo e si rifugia nel suo ventre. Per poter girare tale scena DiCaprio si è realmente infilato in una carcassa. In un’altra sequenza, l’attore, mangia un fegato di bisonte crudo, scelta del regista, per rendere l’interpretazione ancora più autentica.
Con questo film, Leonardo DiCaprio, ha vinto il suo primo Oscar come “Miglior attore protagonista”.
Leonardi DiCaprio, Tom Hardy e Lukas Haas Prima di Revenant, DiCaprio, Tom Hardy e Lukas Haas hanno lavorato insieme in “Inception“, del 2010.