San Andreas è un film del 2015 diretto da Brad Peyton. Il budget per la realizzazione è stato di 110 milioni di dollari con un conseguente incasso globale di 470,490,832 di dollari.
Le catastrofi
Sant’Andrea è il nome della gigantesca spaccatura nella crosta terrestre che si estende per 1300 km attraverso la California. Si sono verificati notevoli terremoti sulla frattura di Sant’Andrea tra i quali: 1857 terremoto di Fort Tejon, due morti; 1906 terremoto di San Francisco, 3,000 morti per le scosse e gli incendi; 1989 terremoto di Loma Prieta, 63 morti.
Dopo la tragedia avvenuta in Nepal, è stato aggiunto al materiale pubblicitario di San Andreas, informazioni utili in caso di terremoto. Le persone che hanno lavorato al film hanno donato denaro in beneficenza, per aiutare il nepal e le vittime del terremoto.
L’errore
Il materiale promozionale di San Andrea presenta un grande tsunami che si abbatte sul Golden Gate e sulla Baia di San Francisco. In realtà un terremoto derivante dalla faglia di Sant’Andrea non produrrebbe uno tsunami. Questo fenomeno avviene solo se l’ipocentro del terremoto si trova nell’acqua mentre la faglia di sant’Andrea copre solo terra.
Dwayne Johnson
Dwayne Johnson, per prepararsi al ruolo, ha trascorso del tempo con i primi soccorritori e piloti della “Search and Rescue della LAFD”. Inoltre ha fatto delle immersioni in profondità e delle esercitazioni. L’attore ha esercitato dei muscoli che non aveva mai utilizzato prima.
Brad Peyton e Dwayne Johnson
San Andreas è la seconda collaborazione tra il regista Brad Peyton e Dwayne Johnson. In precedenza hanno lavorato insieme nel film “Viaggio nell’isola misteriosa” del 2012.
Dwayne Johnson e Alexandra Daddario
Anche se interpretano padre e figlia, Dwayne Johnson e Alexandra Daddario hanno solo 13 anni di differenza.
Il cameo
Nel film fa una breve apparizione la cantante Kylie Minogue, per la durata di circa cinque minuti.