Il grande Gatsby – The Great Gatsby è un film del 2013 diretto da Baz Luhrmann. Il budget per la realizzazione è stato di 105 milioni di dollari incassando, in tutto il mondo, circa 351 milioni di dollari.
L’idea
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald ed è la quarta trasposizione cinematografica del romanzo. Infatti esiste: una versione muta del 1926 andata perduta, una seconda del 1949 e una terza, la più famosa, del 1974.
Zelda Fitzgerald
In una scena de Il grande Gatsby, appesa a una parete, troviamo una fotografia della moglie di Francis Scott Fitzgerald, Zelda.
Baz Luhrmann
Baz Luhrmann è stato colpito sul set da una camera mobile che ha comportato tre punti di sutura sulla sua testa.
Il regista, appare in una scena, nel ruolo del cameriere che porta Nick Carraway al tavolo di Jordan.
Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire
Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire, sono amici d’infanzia. In precedenza hanno recitato insieme in “Voglia di ricominciare” del 1993 e “Don’s Plum” del 2001.
Le automobili
Le automobili che si vedono nel film sono delle repliche, 2 modelli pitturati di giallo e modificate per adattarsi alle riprese, poiché le originali Duesenberg, sono troppo rare e preziose per essere usate nelle scene d’azione.
I premi
Il grande Gatsby è stato premiato soprattutto per la ricostruzione dell’ambientazione e degli abiti d’epoca. Infatti il film ha vinto l’Oscar per “Migliori costumi” e per “Migliore scenografia”. Inoltre la pellicola è stato premiata per gli stessi motivi ai BAFTA e ai Critics’ Choice Movie Awards.