Cattivissimo me – Despicable Me è un film d’animazione del 2010 diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud. Il budget utilizzato per la realizzazione del film è stato di 69 milioni di dollari con un conseguente incasso pari a 543,513,985 di dollari.
La realizzazione
Originariamente i minion dovevano essere più simili agli esseri umani. Lo studio, per ristrettezze di budget, ha deciso per i piccoli scagnozzi gialli che conosciamo. Le voci dei minion sono dei due registi per questo si avverte un accento sia francese che inglese. Inoltre Pierre Coffin e Chris Renaud, hanno creato un linguaggio chiamato “minionese” con tanto di vocabolario apposito.
Gru
Le movenze e lo sguardo di Gru hanno una vaga somiglianza con il personaggio, dei fumetti e dei cartoni animati inglesi, “Grimly Feendish”.
Mr. Perkins
Il ritratto di Mr. Perkins che appare nel suo ufficio, si basa sul dipinto di “Napoleone Bonaparte sul suo trono imperiale”
Lorax
In tutto Cattivissimo me, si può notare il personaggio Lorax del Dr.Seuss, sulla maglietta di Margo.
Il bottino di Gru
Nella cameretta delle ragazze si trovano alcuni dipinti che Gru ha rubato come la “Gioconda” di Leonardo Da Vinci e la “Notte stellata” di Vincent van Gogh.
Prequel, Sequel e Spin-off
Esistono 3 sequel: “Cattivissimo me 2” del 2013, “Cattivissimo me 3”, del 2017 e in uscita nel 2024 “Cattivissimo me 4”. Inoltre esistono anche due prequel: “Minions“ e “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”, usciti nelle sale rispettivamente nel 2015 e nel 2022. Nel 2023 invece è uscito uno spin-off/sequel su Vector intitolato “Stralunato”.