Pretty Woman è un film del 1990 diretto da Garry Marshall. Con un budget di circa 14 milioni di dollari ha raggiunto un incasso, a livello mondiale, di 463,406,268 di dollari.
3.000 dollari
Originariamente Pretty Woman doveva essere cupo e drammatico, incentrato sulla prostituzione a New York. Il film si sarebbe dovuto intitolare “3.000 dollari” in riferimento alla tariffa della protagonista. Vivian doveva essere una squillo tossicodipendente e Edward rude e alcolizzato. Il produttore esecutivo Laura Ziskin ha considerato questo aspetto dannoso per la rappresentazione ed ha incorporato il tema della droga nel personaggio dell’amica Kit.
Garry Marshall
Garry Marshall fa una breve apparizione interpretando il clochard a cui Edward chiede indicazioni stradali.
Laura San Giacomo
Laura San Giacomo che interpreta la parte di Kit, è una bravissima improvvisatrice. Non ricordando le sue improvvisazioni, Garry Marshall le ha registrate per non perdere quelle da lui ritenute necessarie per la pellicola.
Julia Roberts
Sulla locandina di Pretty Woman la testa di Julia Roberts è stata posizionata sul corpo della modella Shelley Michelle, grazie al foto-ritocco.
Durante la scena di sesso, Julia Roberts era talmente nervosa che le è apparsa una vistosa vena sulla fronte. Il regista è stato costretto a massaggiarle la vena finché non è scomparsa. In seguito ebbe un eruzione cutanea coperta con una lozione per continuare le riprese.
Nella scena in cui Vivian guarda “I Love Lucy”, per ottenere una risata realistica, il regista ha fatto il solletico ai piedi dell’attrice.
Richard Gere
Richard Gere ha improvvisato la scena in cui fa scattare la custodia della collana tra le dita di Julia Roberts, facendola scoppiare in una risata spontanea. Il collier di diamanti valeva 250.000 dollari e sul set, è stata sorvegliata da una guardia giurata assoldata dalla gioielleria proprietaria del gioiello.
In Pretty Woman, Richard Gere suono realmente il pianoforte, essendo un appassionato musicista. Inoltre il brano che suona nella scena è suo.
Le aziende automobilistiche
L’auto guidata da Richard Gere è una Lotus Esprit. Sia a Porsche che a Ferrari è stato proposto di comparire in Pretty Woman ma hanno rifiutato. Queste due grandi aziende automobilistiche temevano un danno di immagine nell’essere associati ad un uomo che si intrattiene con delle prostitute.