Atto di forza – Total Recall è un film del 1990 diretto da Paul Verhoeven. Il budget utilizzato per la realizzazione del film è stato di 65 milioni di dollari con un conseguente incasso di 261,317,921 di dollari.
L’idea
La pellicola è ispirata al racconto breve “We Can Remember It For You Wholesale”di Philip K.Dick.
Arnold Schwarzenegger
Durante la produzione, si è ammalata tutta la squadra, a causa di un’intossicazione alimentare, ad esclusione di Arnold Schwarzenegger e Ronald Shusett. Arnold Schwarzenegger ha mangiato cibo americano perché in precedenza si era ammalato durante la produzione di “Predator”. Ronald Shusett invece ha preso precauzioni particolari come: lavarsi i denti con acqua bollita o in bottiglia e assumendo ogni settimana la vitamina B12.
Arnold Schwarzenegger ha subito diversi infortuni durante le riprese, tra i quali, si è rotto un dito della mano destra, perciò la maggior parte delle scene successive, sono state girate con la mano ferita fuori dall’inquadratura.
Sharon Stone
Sharon Stone è stata inserita nell’associazione ” Stunt Woman ” come membro onorario.
Lo Scanner
Un software apposito avrebbe dovuto occuparsi della realizzazione della scena dello scanner a raggi-X ma a causa di un mal funzionamento sono state disegnate a mano le finte radiografie, basandosi sul movimento degli attori.
Lo Sponsor
In Atto di forza-Total Recall appare un vero cartellone Coca-Cola, non inserito appositamente, poiché il film ha aderito allo sponsor Pepsi, come si nota dal logo e dalle lattine inseriti in numerose scene.
2084
Nel film non viene mai menzionato il periodo in cui si svolgono i fatti mentre sulla cover della VHS viene riportato l’anno 2084.
Remake
Esiste un remake di Atto di forza – Total Recall dal titolo “ Total Recall – Atto di forza” del 2012.