8 amici da salvare è un film del 2006 diretto da Frank Marshall e scritto da David DiGilio. Il budget per la produzione è stato di 40 milioni di dollari con un incasso mondiale di 120,455,994 di dollari. La pellicola, negli USA, è stata vietata ai minori di 10 anni non accompagnati da un adulto.
L’idea
La pellicola è il remake del film giapponese “Nankyoku monogatari” del 1983. Entrambi gli adattamenti cinematografici sono ispirati ad un fatto di cronaca avvenuto nel 1958. In 8 amici da salvare, gli eventi sono ambientati nel 1993, l’ultimo anno in cui i cani da slitta sono stati usati in Antartide. Nella realtà storica del 1958, quindici Karafuto-Ken “Sakhalin Husky” sono stati abbandonati quando il team della spedizione si rese conto di non essere in grado di ritornare alla base. Quando la squadra è tornata l’anno successivo, due cani, Taro e Jiro, erano sopravvissuti, sette sono stati trovati morti ancora incatenati e degli altri sei non si sono trovate tracce.
Paul Walker
Paul Walker, all’epoca, era già una star mondiale ed ha accettato subito il ruolo di Jerry Shepard, da grande amante degli animali.
August Schellenberg
Nel cast è presente anche August Schellenberg, nel ruolo di Mindo, scomparso nel 2013, a 77 anni.
I cani
Per 8 amici da salvare, sono stati utilizzati due Alaskan Malamute e sei siberian husky. Ognuno degli otto cani è stato affiancato da altri cani utilizzati come controfigure per alcune scene. In totale, sul set, sono stati utilizzati oltre trenta cani per ritrarre gli otto animali protagonisti.