Se mi lasci ti cancello – Eternal Sunshine of the Spotless Mind è un film del 2004 diretto da Michel Gondry. Il budget utilizzato per la realizzazione è stato di 20 milioni di dollari con un conseguente incasso di 72,258,126 di dollari.
L’idea
Michel Gondry ha avuto l’idea per la pellicola grazie a un discorso fatto, durante ad una cena, con il suo amico Pierre Bismuth. Quest’ultimo ha chiesto a Gondry: ” Cosa faresti se ricevessi una lettera che ti avverte che una persona ti ha appena cancellato dalla sua memoria e che non dovrai mai più cercarla?”
Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è stato preso da un verso dell’opera “Eloisa to Abelard” del poeta inglese Alexander Pope.
Charlie Kaufmann
Charlie Kaufman ha realizzato la sceneggiatura della pellicola confermando la sua inclinazione per i film di genere “psicologico” e visionario.
Il casco
Michel Gondry e Dan Leight, lo scenografo del film, hanno collaborato con un neurochirurgo al Mount Sinai Hospital di Manhattan per trarre ispirazione. Il casco con cui viene eseguita la procedura di cancellazione della memoria esiste realmente e si basa su quello che viene usato per scansionare i tumori difficili da rilevare.
Jim Carrey e Kate Winslet
Il regista ha dato agli attori molta libertà di improvvisazione. Jim Carrey e Kate Winslet hanno utilizzato degli aneddoti personali relativamente alle loro esperienze amorose . Anche la scena sul treno, quando Clementine colpisce Joel, è stata totalmente improvvisata dai due attori.
Ellen Pompeo
Inizialmente Ellen Pompeo doveva interpretare Naomi, l’ex-fidanzata di Joel. Alla fine tutte le sue scene sono state cancellate.
Kirsten Dunst
Il cognome di Mary, il personaggio interpretato da Kirsten Dunst, è Svevo. Questo nome è un chiaro riferimento allo scrittore Italo Svevo, che era molto interessato ai lavori di Sigmund Freud e che si dice mantenesse una corrispondenza con lui. Nella scena in cui Stan, interpretato da Mark Ruffalo, spaventa Mary, è reale. Michel Gondry ha chiesto a Ruffalo di nascondersi in un punto diverso per ogni ripresa, per spaventarla sul serio.
Gli elefanti
La scena in cui Joel e Clementine guardano passare gli elefanti per strada, non era nello script di Se mi lasci ti cancello. Michel Gondry, venendo a sapere di questo avvenimento, decise di approfittarne e portò troupe e attori sul posto.
La fine
Michel Gondry è stato lasciato dalla sua fidanzata dopo aver finito le riprese di Se mi lasci ti cancello. Molti, scherzosamente, hanno chiesto al regista se l’avrebbe cancellata. Gondry rispose di no, anche se la situazione può essere devastante.